Economia
Sponsorizzato

Nuova Ford Focus: l’auto ideale per ogni stile di vita

Attenzione ai particolari e connettività avanzata nel restyling di uno dei modelli storici dell’Ovale Blu

Nuova Ford Focus: l’auto ideale per ogni stile di vita
Economia 13 Marzo 2022 ore 09:49

Connessa con la strada e connessa con il mondo. È il biglietto da visita della Nuova Ford Focus, l’auto ideale per ogni stile di vita grazie alla sua disponibilità nel formato Wagon e nelle sue varianti a “cinque porte”: il cross-over Active, l’elegante Vignale e la sportiva ST-Line.

L’ultima versione di questo modello storico dell’Ovale Blu si presenta ora al pubblico con numerose novità. Nel design, nelle prestazioni, ma soprattutto nella tecnologia.

Il merito è della nuova versione del SYNC 4. Il sistema multimediale di infotainment, dotato di un touchscreen a colori, sfodera dimensioni mai viste: 13,2” pollici. Sempre compatibile con Android Auto e Apple Car, è ancora più intuitivo grazie ai comandi per il controllo del riscaldamento e della ventilazione, che prendono il posto dei pulsanti manuali.

Tecnologia e sicurezza

Controlli vocali evoluti, disponibilità di quindici lingue e ricarica dello smartphone senza bisogno dei cavi lo rendono un chiaro esempio di connettività avanzata di ultima generazione.

Dalla tecnologia interna a quella esterna. Ed ecco migliorie sulla sicurezza. La Nuova Ford Focus dispone infatti del Blind Spot Assist che, attraverso il monitoraggio dell’angolo cieco con sterzata automatica, interviene per evitare possibili collisioni con l’entrata in funzione del controsterzo.

Potenziato anche l’Intersection Assist che, con la telecamera frontale a sensori, rileva un eventuale pericolo e fa scattare la frenata automatica (fino a una velocità massima di 30 km/h) per evitare collisioni.

Gli esterni

Sicurezza e futuro si ritrovano anche nei nuovi fari a led anteriori. Dotati di proiettori fendinebbia, regolano il fascio di luce in modo che non abbagli gli altri automobilisti e riducono notevolmente il riflesso nei cartelloni autostradali. Inediti anche i fari posteriori, che sfoggiano una sezione centrale più scura in contrasto con quella esterna, più luminosa e ad ampio raggio. E non è finita.

Perché allontanandoci di poco dai fari, possiamo ammirare il punto di forza estetico del restyling della Nuova Ford Focus.  Il nuovo cofano, più corto e tendente verso l’alto, con la presenza di una griglia molto più grande dove il logo Ford è ora presente al centro. Tutto questo favorisce una maggior altezza da terra del muso anteriore, che favorisce escursioni sulle strade bianche anche con la versione Wagon.

Interni e prestazioni

Prese d’aria laterali più ampie, minigonne, griglia inferiore più profonda e spoiler posteriore sono invece le peculiarità della ST-Line, grazie anche ai suoi esclusivi cerchi in lega da 17″ pollici. Gli apprezzamenti saltano all’occhio anche all’interno dell’abitacolo. I sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e cuciture rosse o blu (Active), i tappetini in velluto, l’elegante rifinitura del quadro digitale da 12.3″ pollici e il bagagliaio che, nella Wagon, arriva fino a 1.653 litri.

Infine, le prestazioni. La Nuova Ford Focus beneficia dei 3 cilindri del motore EcoBoost 1.0 da 125 o da 155 CV per la versione mild-hybrid. A completarla, una batteria a ioni di litio da 48 volt per il recupero dell’energia. Un binomio a tutela dell’ambiente e dei consumi (4,1 l/100 km nel ciclo combinato) in grado di assicurare una velocità massima di 211 km/h.

Diesel e benzina

Invece nel modello ST-Line a benzina il propulsore è un EcoBoost 2.3 da 280 CV e 420 Nm di coppia massima. Permette di raggiungere i 250 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi. La gamma diesel, infine, monta un Ford EcoBlue 1.5 (da 120 a 150 CV) oppure 2.0, dotato di 190 CV e garante un ciclo combinato di 4.9-5.1 l/100 km.

La trasmissione automatica power-shift, manuale a sei velocità o automatica a sette rapporti, offre cambi di marcia più fluidi e una maggior accelerazione.

Disponibile da Authos anche in pronta consegna, non rimane quindi che sceglierla in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Perché tra cross-over, comfort di lusso, auto sportiva o station-wagon, Nuova Ford Focus è l’auto ideale per ogni stile di vita.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter