Istruzione

Mobilita, formazione e lavoro con i giovani al centro

Istituti Tecnologici Superiori, un’opportunità strategica per il Paese: l’esperienza di successo dell’Academy che da 12 anni occupa il 91% dei suoi studenti

Mobilita, formazione e lavoro con i giovani al centro
Pubblicato:

“La crescita del sistema Its è un'occasione formidabile per lo sviluppo di tutto il Paese. L'esperienza di Mobilita Its Academy lo sta dimostrando da 12 anni, rispondendo alle esigenze delle aziende del territorio, in sinergia con tutte le istituzioni, appassionando centinaia di giovani alle professioni più richieste dal mercato”. Così Angelo Candiani, presidente di Mobilita Its Academy, ha presentato i risultati di 12 anni di attività dell’istituto, durante la conferenza stampa del 19 settembre, presso l’Aeroporto di Malpensa.

Cosa sono gli Its: il caso Mobilita

Gli Istituti Tecnologici Superiori sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnica, presenti in Italia dal 2010 come piattaforma di incontro fra istruzione, formazione e mondo del lavoro, una formazione terziaria professionalizzante che predilige una didattica esperienziale, alternando fasi di apprendimento classico con periodi di tirocinio in azienda, anche all’estero, e garantendo almeno il 60% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro. Mobilita Its Academy è un caso unico di formazione Its (Istituti Tecnologici Superiori) nel panorama lombardo, è infatti l’unico Its in Lombardia e in Italia certificato da Enac per la formazione di Manutentori Aeronautici. Inoltre, dal 2022, è l'unica realtà a preparare macchinisti e tecnici polifunzionali di treni, erogando agli allievi le certificazioni Ansfisa.

Ha spiegato Giovanni Toffoletto, direttore di Mobilita:

“Proseguiamo con entusiasmo il percorso intrapreso in questi anni ampliando la nostra offerta formativa che parte dal bisogno concreto delle aziende: dall'aeronautica alla logistica, passando per la meccatronica e il mondo ferroviario, fino alla conduzione di mezzi di trasporto e manutenzione di impianti. Proposte ambiziose con cui sfidare le attese dei nostri giovani”.

Sinergia tra formazione, istituzioni e imprese

Tra i soci fondatori di Mobilita ci sono istituzioni locali, enti scolastici e di formazione, università e centri di ricerca scientifica e tecnologica, associazioni di categoria e imprese, tra cui Leonardo, leader nel settore aeronautico. Ha sottolineato infatti Francesco Rossetti, responsabile dell’area delle Risorse Umane “Education & Change Management” della divisione Elicotteri di Leonardo:

“Attraverso la collaborazione con Mobilita, Leonardo è orgogliosa di supportare un bacino strategico per lo sviluppo delle competenze professionali e per la valorizzazione del tessuto economico e della vocazione industriale sul territorio. Il nostro obiettivo è sviluppare nella regione una cultura tecnica e scientifica che sia in grado di rispondere alle esigenze del comparto e delle aziende di riferimento e fornire competenze tecniche altamente qualificate”.

Presente anche l’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi:

“Sono qui oggi a congratularmi per gli innumerevoli successi che questo Its riesce a raggiungere in Lombardia. Oltre a fare “buona formazione” in settori eccellenti, ho potuto toccare con mano la grande professionalità, ma soprattutto la grande passione che ogni insegnante mette nei riguardi dei nostri ragazzi. Il futuro della formazione di Regione Lombardia deve prendere esempio da queste esperienze così connesse alle realtà aziendali”.

I numeri di un esperienza di successo

Il presidente Candiani ha presentato i numeri di questo successo, ma che non raccontano appieno il significato di questo progetto. Mobilita, tra le prime Academy Its in Italia, da 12 anni (14 dalla sua costituzione) occupa a fine corso e in maniera coerente il 91% dei suoi studenti in settori strategici per la crescita dell’economia del Paese: Aeronautica, Ferrovia, Automazione industriale e Logistica. E non sono mestieri esclusivamente maschili: numerose sono le storie di successo di ragazze che, dopo la formazione in Mobilita, sviluppano la loro passione lavorando nel settore per cui hanno studiato. Superando le medie nazionali, il 100% degli studenti Mobilita che sono stati occupati ha trovato una occupazione coerente. In molti casi ancora prima di finire gli studi, hanno trovato, cioè, un’occupazione nel settore per il quale si sono formati. Nel 2023 Mobilita ha, infatti, diplomato 140 studenti mentre, nel 2024, ne diplomerà 154, con un trend in costante crescita. Dal 2013 al 2022 la Fondazione ha diplomato 661 studenti, il 91% dei quali ha trovato occupazione nel settore di formazione.

Angelo Candiani

Il ruolo delle donne

Mobilita Its Academy, sin dalla nascita, lavora per attrarre profili femminili verso i propri percorsi, che si situano in ambiti industriali tradizionalmente caratterizzati da una maggior presenza di uomini, riconoscendo il valore delle competenze e delle prospettive che le donne possono portare in settori Stem. Numerose sono le storie di successo di ragazze che, dopo la formazione in Mobilita, sviluppano la loro passione lavorando nel settore per cui hanno studiato.

Alessia, oggi ventiseienne, inizia la sua formazione a 14 anni, scegliendo il corso di Operatore e Tecnico Riparazione Veicoli a Motori, con curvatura aeronautica, in Aslam inseguendo il sogno di poter lavorare su una macchina complessa come un aereo. Prosegue gli studi lungo tutta la filiera formativa, ottenendo il diploma di quarto e di quinto livello Eqf e, in seguito, partecipando alle selezioni per l’Its Manutenzione degli aeromobili, superandole e intraprendendo il percorso triennale - uno dei pochissimi in Italia, essendo certificato Enac. Con successo consegue il diploma, entrando immediatamente nel mondo del lavoro. Viene assunta successivamente da Lufthansa Technik, dove oggi opera come manutentrice di aeromobili presso l’aeroporto di Malpensa ed è spesso inviata in missione presso altri aeroporti per effettuare lavori di manutenzione.

Seguici sui nostri canali