Metodo Montessori, taglio del nastro alla classe di Cornaredo
E' in corso la cerimonia di inaugurazione della nuova classe azzurra
Metodo Montessori, è stata inaugurata la nuova classe alla scuola dell’Infanzia Colombo.
Metodo Montessori, taglio del nastro
Taglio del nastro alla scuola dell’Infanzia Colombo di Cornaredo. Proprio in questi minuti è in corso la cerimonia di inaugurazione della nuova classe azzurra. Presenti alla festa il sindaco Yuri Santagostino, l'assessore all'istruzione Alessandro Manfredi, le maestre Angela Leone e Laura Bossolesi, la dottoressa e dirigente della classe Montessori da Roma Anna Allerhand, il dirigente scolastico Tiziana Aloisi i genitori e i bimbi.
L’interesse spontaneo del bambino
Dunque il bambino è circondato da elementi che possano suscitare un suo interesse. In sostanza il bimbo può affinare e scoprire le sue capacità innate, andandole via via a migliorare, senza pressioni o distrazioni. In pratica è il bambino che decide a cosa vuole dedicarsi, costruisce la sua personalità e sviluppa l’istinto, il tutto attraverso i “materiali di sviluppo”, che aiutano oltretutto a migliorare la concentrazione.
La prima classe a Cornaredo
È la prima classe a seguire il Metodo Montessori, che consiste nel porre fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo modo di agire e di interessarsi a ciò che lo circonda.
LEGGI ANCHE: Metodo Montessori, parte una nuova classe a Cornaredo