Marzia Maiorano presidente Imprenditoria Femminile CamCom Mi-Mb-Lo
Già vice presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Assolombarda
Marzia Maiorano da Cologno eletta presidente Imprenditoria Femminile della CamCom.
Marzia Maiorano da Cologno Monzese
Già vice presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Assolombarda con delega al capitale umano, è imprenditrice nel settore delle risorse umane alla Mida di San Giuliano Milanese..
Oggi il primo incontro
A lei ora anche la presidenza del comitato Imprenditoria Femminile (IF) della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi: questa mattina al primo incontro in Camera di commercio, nella sede di via Meravigli.
Le prime dichiarazioni
“Credo nel capitale umano e sono convinta che siano le persone a fare la differenza – ha dichiarato Marzia Maiorano, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi – Dal punto di vista delle donne significa dare un’opportunità attraverso il lavoro e l’impresa e allo stesso tempo ricevere un contributo che ha un valore centrale per la nostra economia. Puntiamo su orientamento al lavoro, alternanza, startup e innovazione. La prospettiva del comitato è di un allargamento del dibattito e della discussione di genere, a partire da istituzioni, associazioni e imprese, per rafforzare ancora di più il ruolo professionale delle donne nel nostro territorio”.ù
L’imprenditoria femminile in Lombardia
Imprese femminili crescono più degli uomini e trainano l’economia. Al secondo trimestre 2017 in sei mesi si evidenzia una crescita delle imprese femminili dello 0,5% in Lombardia (156 mila su un totale italiano di 1,2 milioni), trainata da Milano, Brescia, Lodi (+0,9%) rispetto a un dato nazionale di +0,2%.
Stesso trend del 2016 rispetto al 2015: a Milano +1,5%, in Lombardia +0,8%, in Italia +0,5%. Dalle donne un maggiore supporto alla crescita delle imprese rispetto agli uomini: la crescita totale delle imprese attive si limita a 0,2% in Lombardia in sei mesi come nell’anno precedente.
Anche a Milano la crescita in sei mesi si limita a +0,7% e nel 2016 a +1,1%. Prime per imprese Milano (53 mila), Brescia (22 mila), Bergamo (17 mila), Varese (12 mila), Monza (11 mila), Pavia (9 mila), Como e Mantova (8 mila).