il grande riconoscimento

L'Ambrogino delle imprese per aziende e lavoratori

In tutto sono 124 le imprese premiate (46 di Milano, 52 di Monza Brianza, 26 di Lodi) e 172 i lavoratori premiati (101 di Milano, 50 di Monza Brianza, 21 di Lodi)

L'Ambrogino delle imprese per aziende e lavoratori
Pubblicato:

Sono stati consegnati il 15 ottobre i Premi “Impresa e Lavoro” promossi dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Ambrogino delle imprese per aziende e lavoratori

Ieri mattina al Teatro alla Scala è tornato l’”Ambrogino delle Imprese”, la premiazione dedicata a imprese e collaboratori di Milano, Monza Brianza e Lodi. Un premio speciale denominato “Impresa e Valore” è riservato alle imprese che durante gli ultimi anni si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.

In tutto sono 124 le imprese premiate (46 di Milano, 52 di Monza Brianza, 26 di Lodi) e 172 i lavoratori premiati (101 di Milano, 50 di Monza Brianza, 21 di Lodi). Per le imprese il requisito è quello di avere svolto ininterrottamente la propria attività sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lodi da almeno 25 anni. Per i lavoratori il premio viene attribuito a chi ha raggiunto almeno 20 anni di attività lavorativa continuativa.

Riconoscimento storico istituito dalle Camere di commercio - rinnovato e unificato nel 2018 per le provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi - il Premio intende evidenziare il valore e far conoscere le storie dei lavoratori dipendenti e delle imprese, che con longeva e pluriennale attività si adoperano per lo sviluppo del sistema sociale ed economico dei loro territori.

Il riconoscimento al negozio di calzature di Cornaredo

Tra le imprese, si segnala per longevità Susanna Fossati, negozio di calzature di Cornaredo attivo in modo continuativo da 107 anni. Tra i lavoratori premiati, ha raggiunto 41 anni di attività lavorativa Cesare Cagnani presso l’impresa Mammone srl di Lodi.

Ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi:

“Impresa e Lavoro è qualcosa più di un premio. È il riconoscimento del valore di chi crea benessere ma anche integrazione, sicurezza e sviluppo sociale. Non va mai dimenticato che i nostri territori - di Milano, Monza Brianza e Lodi - crescono grazie alle nostre imprese e alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori. In questa edizione di Impresa e Lavoro, siamo particolarmente lieti di avere come ospite d’onore Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda. Un settore, quello della moda, centrale per la vita economica e creativa di Milano con le due fashion week che generano un indotto solo per il turismo di oltre 360 milioni di euro. Appuntamenti che andrebbero sempre più valorizzati per rilanciare Milano e la sua tipicità come punto di riferimento della moda a livello globale”.

Ha commentato Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana:

“I Comuni della città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lodi sono un centro primario per l’industria italiana e lo dimostrano le tantissime imprese presenti sul territorio che fanno da traino e punto di riferimento per tutte le imprese italiane che si rappresentano a Milano durante la fashion week. Imprese virtuose che si distinguono per i valori e le iniziative che portano avanti e che, come Camera Nazionale della Moda Italiana, condividiamo e sosteniamo. Sono felice che queste imprese ricevano oggi un riconoscimento per l’impegno dimostrato in responsabilità sociale e per le iniziative di coesione con il territorio e le comunità”.

Calzature Made in Italy

La calzoleria Fossati è stata fondata a Cornaredo nel 1915 da Enrico Fossati e viene poi tramandata alle 3 generazioni successive, fino all'attuale gestione della pronipote Susanna che con grande passione e orgoglio ne porta avanti la tradizione. La calzoleria nasce come attività artigianale di produzione propria e riparazione di calzature. Con la seconda generazione, guidata dal figlio Angelo Fossati, vengono introdotte calzature e pelletteria di altra produzione, tendenza seguita dal figlio di Angelo, Enrico, che allarga l'offerta con le migliori produzioni Made in Italy. L'offerta attuale della figlia di Enrico, Susanna, porta avanti questo trend, con particolare attenzione alle tendenze della moda, esclusivamente in pellami naturali e a marchio rigorosamente italiano. Fossati vanta una clientela che si tramanda di generazione in generazione, come le generazioni che si sono susseguite nella sua gestione. Attualmente i locali storici sono stati ampliati.

I grandi processi di trasformazione in atto a livello globale sono stati accelerati e acuiti dall’emergenza Covid e hanno aperto la via a nuovi modelli di sviluppo in cui la dimensione sociale del fare impresa assume ormai un ruolo significativo. L’attuale sfida per le imprese è rappresentata dal coniugare valore economico e insieme prestare cura alla comunità e al contesto territoriale nelle quali operano, al fine di realizzare una condotta responsabile coerente e armonica sul piano dei processi produttivi e organizzativi e al tempo stesso attenta all’impatto sociale e ambientale.

A ciascuno dei vincitori è stata consegnata sul palco della Scala un’opera originale, realizzata dall’artista e designer Agustina Bottoni; ogni pezzo si ispira ai legami sociali e all’idea di crescita inclusiva e sostenibile. L’opera, composta da tre archi posti in relazione tra loro, intende comunicare i concetti di beneficio comune, fiducia, lealtà e condivisione.

I sei vincitori del premio speciale dedicato a “Impresa e Valore” sono:

Campo d’Oro srl (Milano): da oltre 35 anni produce in Sicilia conserve vegetali e ittiche. La maggior parte delle materie prime provengono dall’azienda agricola biologica di famiglia. Campo d’Oro adotta un sistema di qualità certificato ai più alti standard; tutti i prodotti sono 100% naturali, OGM free e 100% italiani. In collaborazione con l’azienda tedesca Climate Partner ha aderito al progetto Carbon Neutral, con il quale è riuscita a calcolare e a ridurre le emissioni di Co2 nella produzione, controbilanciando le emissioni non abbattute con progetti di compensazione nel sud del mondo. Sono state installate 4 turbine eoliche in India, sostituendo parte dell’energia fossile con energia eolica rinnovabile. Campo d’Oro è fortemente legata al tessuto sociale del territorio, oltre a dare lavoro direttamente ad oltre 35 lavoratori impiegati nelle varie fasi della produzione, con il suo indotto costituisce un elemento importante del tessuto economico locale; da diversi anni è riuscita ad inserire nel proprio organico, con contratti a tempo indeterminato, quattro ragazzi stranieri dalla Romania, dal Ghana, dal Nepal e dal Burkina Faso, che si sono integrati e nell’organico aziendale diventando pedine fondamentali di tutto il processo produttivo.

Cerved Group SpA (San Donato Milanese, Milano): tech-company nata nel 1974, fa parte del Gruppo ION dal 2021, uno dei più grandi operatori internazionali nel Fintech. Cerved aiuta imprese, banche e istituzioni a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile, grazie a un patrimonio unico di dati e modelli decisionali. Ogni anno pubblica studi che favoriscono la trasparenza del mercato, contribuendo alla diffusione della cultura finanziaria. Partecipant nel Global Compact delle Nazioni Unite, conferma l’impegno nel rispettare e promuovere i Principi legati ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e all’anticorruzione. È impegnata a offrire le stesse opportunità a tutti incoraggiando l’inclusività, l’empowerment femminile e la presenza di collaboratori delle categorie protette. Con Cara Cerved ti scrivo supporta progetti di solidarietà rivolti a giovani che vivono realtà disagiate nella Città Metropolitana di Milano e in Italia, raccogliendo anche giocattoli e generi alimentari grazie al coinvolgimento di tutti i dipendenti. Dall’inizio della pandemia ha allargato lo smartworking a oltre il 90% dei dipendenti: un programma costantemente attivo per supportare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Collabora con scuole e università per incoraggiare le ragazze allo studio delle materie STEM. Cerved da tre anni consecutivi è inclusa nella classifica delle 100 aziende italiane leader della sostenibilità condotta dal Corriere della Sera.

Coop Lombardia società cooperativa (Milano): attiva nel campo della grande distribuzione, è presente in Lombardia con 90 negozi. Nel 2020 Coop ha inaugurato a Monza il primo negozio Autism friendly d’Europa che è un esempio d’inclusione sociale. Il supermercato è un modello che risponde ai bisogni delle persone con disturbi dello spettro autistico nelle esigenze quotidiane del fare la spesa. Il progetto, patrocinato dalla Commissione Europea, è realizzato in collaborazione con PizzAut. Sono stati introdotti pittogrammi realizzati secondo criteri sottoposti a neuropsicomotricisti e fatti visionare nella loro funzionalità a persone autistiche, allo scopo di offrire la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale. La riduzione dell’impatto sensoriale ha portato all’eliminazione degli effetti sonori delle casse, all’abbassamento dell’intensità delle luci e al depotenziamento del volume della musica diffusa, in modo da ridurre l’impatto sensoriale nelle persone con autismo. A seguito del successo di questo negozio, Coop sta sviluppando questo format in altri punti vendita. Va infine ricordata la riqualificazione territoriale: il negozio è stato costruito in un’area dismessa da 20 anni con l’assunzione di 60 nuovi lavoratori.

Nicoletta Fasani (Milano): laureata in Filosofia, Nicoletta Fasani apre nel 2020 il suo negozio di moda sostenibile. Per la produzione utilizza materiale biologico certificato, sete provenienti da fabbriche depositarie dell’antica tradizione italiana e tessuti della grande produzione tessile, dando nuova vita a materiale di scarto. Il design degli abiti consente di ottimizzare in fase di taglio il tessuto evitando sprechi inutili. Tutta la produzione è realizzata in Italia. Il connubio tra etica ed estetica, tra bello e buono è fondamentale per Nicoletta. Questo è il claim di Nicoletta: il bello è la conseguenza del giusto. I vestiti sono belli quando sono anche buoni: fatti con materiale rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, seguendo una regola che rispetta il lavoro delle persone e il valore di tutta la filiera. Nicoletta Fasani sostiene progetti di solidarietà promossi da associazioni impegnati per la difesa delle donne e dell’ambiente, promuove l’iniziativa “Botteghe Aperte” sul valore della prossimità nei quartieri e realizza laboratori per insegnare il riciclo degli scarti a adulti e bambini.

Taebioenergy srl (Paderno Dugnano, Milano): network privato di imprese operative nel settore della tutela ambientale a disposizione di enti pubblici, imprese e soggetti privati, opera per la corretta gestione dei rifiuti e la valorizzazione e l’individuazione di filiere che permettono l’abbattimento della CO2 grazie alla trasformazione dei materiali usati in nuove materie prime. Borsino Rifiuti opera tramite un market place dove l’esigenza di conferimento di un rifiuto si incontra con l’offerta del servizio di recupero e un network di Gestori Ambientali in sostituzione della raccolta comunale e dei consorzi di filiera dei rifiuti urbani. In tal modo crea delle Smart Circular City sul territorio milanese e monzese, secondo le esigenze dettate dall’Agenda Onu 2030, dalle indicazioni normative della Commissione Europea e dalle norme sulla gestione dei rifiuti di Milano/Monza e Lodi.

Urban Bike Messengers srl (Milano): prima società di logistica con cargo-bike nata in Italia 15 anni fa, ha determinato un costante impatto positivo sulla città di Milano in termini di risparmio di 4 tonnellate di CO2 in meno ogni mese e di 10 furgoni tolti dalle strade ogni giorno. Nel campo della sostenibilità è all’opera con il Comune di Milano e AMAT per realizzare un progetto di promozione della ciclo logistica finalizzato a dimostrare alle grandi multinazionali del settore l’efficienza in città delle cargo-bike rispetto ai furgoni. In collaborazione con Comune e Milano Smart City Alliance partecipa a progetti “data driven” per migliorare le condizioni di mobilità in città, anche fornendo dati raccolti quotidianamente per creare itinerari più sicuri da percorre in bicicletta. In collaborazione con Bosch sta istituendo un’accademia per formare gli operatori della ciclo logistica.

Premio "Impresa e Lavoro". Dal 2018 la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo Premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà e Lavoro). Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema sociale ed economico delle tre circoscrizioni di riferimento.

Tutte le aziende premiate in provincia di Milano:

Imprese AMMESSE alla premiazione

1 "ELLEPIEMME - S.R.L." 108208 38
2 “LINE - UP” DI TRIBBIA SERENA 77594 25
3 H CLEAN S.N.C. DI PASSONI DANIELE & VARESI ALESSIO 117055 25
4 2G DI GIOVONI MARIA ADELE S.R.L. 102606 52
5 ADELANTE DOLMEN SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE 113500 25
6 AL 22 PARRUCCHIERE UOMO S.N.C. DI PAVANI GIOVANNI & RADAELLI GIAN LUCA 115687 50
7 ALBERGO NARDINI S.A.S. DI ELENA NARDINI E C. 103316 55
8 ALFONZO ANTONINO 108312 33
9 ALMA TINTEGGIATURA DI CANTAMESSI ALBERTO 69376 32
10 ARIENTI ANTONELLA 79517 38
11 ARREDAMENTI MARZORATI DI DE GENNARO ANTONIO 113637 32
12 AUTODEMOLIZIONI MAURO S.R.L. 115865 39
13 AUTOFFICINA ELETTRAUTO GIULIANI 108216 29
14 AUTOFFICINA SIDNEY DI CARNEVALE GIUSEPPE 106145 28
15 AUTOMATION ENGINEERING S.R.L. 115455 35
16 AZIENDA SPECIALE PLURISERVIZI DI MAGNAGO -
A.S.P.M. 96789 47
17 B.M. DI BALLABIO MASSIMO 115498 27
18 BEDON RINALDO 106459 41
19 BORGONOVO LORIS 96503 25
20 CAFE’ LUMIERE S.A.S. DI PASSONI GIANLUCA & C. 114290 28
21 CAFFE’ ITALIANO DI PASSOLUNGHI FLORIANO 104181 31
22 CALZATURE GALLON DI GALLON GIOVANNI E C. S.N.C. 84680 69
23 CAPIZZI GIOVANNI 111440 30
24 CARIBONI S.R.L. 98595 35
25 CARROZZERIA ITALIA S.N.C. DI BERGAMINI LUCIANO E
AMENDOLA GIANLUCA 76187 41
26 CARROZZERIA PLANA S.R.L. 107918 36
27 CAVALLINI LINEA C S.N.C. DI ARCH. UMBERTO
CAVALLINI E C. 95014 31
28 CAVANNA 1863 S.R.L. 60758 25
29 CERAMICHE BASELLINI S.N.C. DI MARINO E SILVANA
BASELLINI 69276 61
30 CHINI FABIO 92115 49
31 CI-ESSE DI ANTONELLI GIANCARLO 104169 47
32 CODOGNOCASA 92 S.A.S. DI SABBIA PAOLO & C. 97809 30
33 COLOMBO FRANCESCO E FIGLI S.N.C. DI COLOMBO
AIMO, ANTONIO E LUIGI 113346 51
34 CONFALONIERI CALZATURE S.N.C. DI CONFALONIERI ANTONIO E C. 109289 65
35 CONSORZIO ARTIGIANAUTO DELLA PROVINCIA DI LODI 69502 36
36 COPPINI GUIDO 61767 28
37 CRISTELLO NAZARENO 104616 25
38 D.S.C. DIGITAL SYSTEMS COMPUTERS S.R.L. 105045 41
39 D’ANGELO ROBERTO 99834 32
40 DE AGOSTINI MAURIZIO 92159 30
41 DE BELLIS CLAUDIO 108972 36
42 DE BERNARDI SERGIO 99261 29
43 DIMENSIONE TAGLIO DI MURRU RAFFAELLA 101039 29
44 DUE ESSE S.R.L. 114416 44
45 EDILMAR DI COCCHIARA GIUSEPPE 111478 27
46 EUROPARTY S.R.L. 97534 37
47 F.M.A. S.A.S. DI MARTELLI FEDERICO 84927 25
48 FALEGNAMERIA SANAVIA E NEBULONI S.N.C. DI SANAVIA GIANFRANCO E NEBULONI SERGIO 94550 27
49 FERRAMENTA PILOTTO S.N.C. DI PILOTTO ALESSANDRO
E AGUILAR MONTEAGUDO YUNEISI & C. 99639 59
50 FIGINI S.N.C. DI FRANCESCO, MICHELE, SIMONE 102120 43
51 FOSSATI SUSANNA 66188 107
52 FRATELLI CASPANI S.N.C. DI CASPANI SILVANO E FERNANDO 96394 36
53 FUMAGALLI ISABELLA 110346 32
54 FUSE’ ANGELO 97485 31
55 G. & G. DI GENNARI S.R.L. 106248 27
56 GALETTA LEONARDO DEI F.LLI DOTI ANTONIETTA E ANTONIO S.N.C. 111701 35
57 GIRALDIN AMEDEO S.R.L. 108924 71
58 GUZZI GUIDO 94807 36
59 HOTEL CASTELLO S.N.C. DI MAGNANI FRANCESCO E C. 92206 42
60 I.C. STYLE DI CAZZANIGA IVO 102910 25
61 IDROMILAN S.R.L. 69299 54
62 IL LIBRO E’ … DI CHIERICI VALENTINA 115920 48
63 IL RICCIOLO DI CATUARA GIUSEPPINA 107323 29
64 IMMAGINE DI PEZZETTI ANTONIO 107129 27
65 IMPIANTI BETTI S.R.L. 114770 36
66 KM IMPIANTI S.R.L. 102360 29
67 L’ARCA DI NOE’ S.R.L. 67358 27
68 L’ASTORE DI GIULIANO BIATTA & C. S.A.S. 92220 55
69 LA TRADIZIONE DI VIA CAVOUR DI VILLA LUIGI 69330 25
70 LEGATORIA DESIO DI DESIO LIVIA 114495 32
71 LINEA S.R.L. 99196 56
72 LO IACONO SIMONE 101589 25
73 LOVAGNINI RENZO 76267 25
74 LUIAMI S.N.C. DI ROSALINA MERLI & C. 111008 27
75 M.G.C. FIGLI DI MARIANI ETTORE S.N.C. DI MARIANI GIUSEPPE E CARLO 96226 48
76 MANCINA S.R.L. 64901 33
77 MANPUB S.R.L. 80822 25
78 MARINONI S.R.L. 111997 29
79 MASCHERPA ELETTRODOMESTICI DI MASCHERPA GIANCARLA 66350 28
80 MEDAPLAST S.N.C. DI PELUCCHI ANGELO E FABIO E C. 111876 60
81 MERONI GIANPIETRO 113426 33
82 MIGNOZZI NINO 106819 36
83 MORETTI ANGELO 65420 48
84 MORSTABILINI VALENTINO 96026 41
85 N.A.I. 19 COLOR DI CASSANMAGNAGO SERGIO 104563 32
86 NOLI GIUSEPPE 67392 28
87 OFFICINE MONTORFANO S.R.L. 105411 88
88 PARMA ROSANGELA 99758 49
89 PARMIGIANI TULLIO E FIGLI S.N.C. 108452 29
90 POLLERIA ROSSETTI FABRIZIO E LUIGI S.N.C. 102596 64
91 RAVIZZA RICAMBI S.N.C. DI RAVIZZA GIUSEPPE E C. 113436 58
92 RICKY MOTORS DI PIGHETTI ENRICO 103832 26
93 RIVOLTA S.N.C. DI M. E S. RIVOLTA 103488 30
94 ROLMEK S.R.L. 106494 29
95 ROMANO BRUNO 79165 26
96 ROVIDA CHRISTIAN 97670 25
97 RUSSO GIORGIO 82102 35
98 SAETTTI MARA 116241 59
99 SALONE 2001 DI LABRIOLA CRISTIAN 107742 25
100 SANTI S.N.C. DI SANTI EDVIGE E MARIANGELA 104154 52
101 SERIGRAFIA SALEMI DI SALEMI ANTONINO 107026 36
102 SERVICE CAR TIBALDI DI GIUSEPPE CIRIGLIANO E MARIAN CHIRICA 111625 31
103 SGM S.R.L. 109261 39
104 SIMACO ELETTROMECCANICA S.R.L. 116150 60
105 SIMULTANEA S.A.S. DI MANUELA RAVETTA & C. 86570 35
106 SINDI S.R.L. 104694 27
107 SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE IL GIARDINONE 111877 26
108 SOFTLINE S.R.L. 94929 31
109 STUDIO ESTERTICO DEL BENESSERE S.A.S. DI GALLIANI ELISABETTA & C. 116692 25
110 STUDIO GIORGETTI S.A.S. DI GIORGETTI L. & C. 101182 35
111 TANCREDI STAMPI S.A.S. DI TANCREDI GABRIELE E C. 107619 42
112 TECNOLOGIE D’IMPRESA S.R.L. 106442 48
113 THESAURA S.A.S. DI ENRICA RICCARDA NICOLINI 111084 42
114 TL ELETTROTECNICA DI TREVISAN LORENZO 92033 32
115 TONOLI GABRIELE 91428 60
116TRAFILERIE MONZESI S.N.C. DI OGGIONNI GRAZIANO E FRATELLI 114512 62
117 TRATTORIA ANTICA BARCA S.A.S. DI BONIZZONI VIRGINIA & C. 104139 58
118 TRATTORIA DEL PONTE DI CASTOLDI FRANCA E C. S.A.S. 99097 34
119 UNILOCK DI UMBERTO CROSTI E C. S.A.S. 81057 37
120 UTENSILERIA BOZZINI S.A.S. DI COSSU MARCO E C. 90828 40
121 VALIGERIA CIOTTI ORAZIO & C. S.N.C. 74631 65
122 VECCHIO FORNO RUGGINENTI 1873 DI LUIGI MARIA LACCHINI & C. S.N.C. 96048 35
123 VEGA ITALIA S.R.L. 90190 35
124 VINCI SALVATORE 96061 47

Lavoratori AMMESSI alla premiazione

1 ABDYLI ISMAIL 111723 22
2 ANTHONY ALVIN DAMIAN 116728 22
3 ARIOLI AURELIA 113497 20
4 BELLONI ANDREA 104916 20
5 BENASSI ROBERTO STEFANO 85686 29
6 BERLATO MONICA 114329 20
7 BERRA MAURIZIO 116946 27
8 BERTINI ESTER 85688 29
9 BERTORELLI GIANMARIA 64675 20
10 BESTETTI LAURA 91899 20
11 BIANCO TIZIANA 64665 21
12 BIFFI MAURILIO 108479 31
13 BONTEMPO FABIO 116086 26
14 BOSSI CLARA 102153 24
15 BRAMATI PAOLO 64680 20
16 BRIOSCHI MATTEO 107195 22
17 BROCCHIN NADIA 115385 25
18 BRUSCHI LUCA 73351 20
19 BUSO SONIA 97766 32
20 CAGNANI CESARE 100912 41
21 CAINARCA MASSIMO 115641 23
22 CANE PIERO 113352 22
23 CAPROTTI FRANCO GIUSEPPE 108217 23
24 CARMINE ALESSANDRO 104967 20
25 CASSINA LAURA 108937 23
26 CATTARUZZA GIANCARLO 75886 32
27 CERAMI CORRADO 83597 29
28 COLINI SIMONA 97727 25
29 COLOMBO ALBERTO 102892 20
30 COLOMBO ANDREA 76106 32
31 COLOMBO DAMIANO 110235 27
32 COLOMBO GABRIELE 111753 23
33 COLOMBO MONICA LIDIA 76228 20
34 COLZANI ANDREA 108297 22
35 CONTINI PATRIZIA 109465 26
36 CORNO CLAUDIO 78184 33
37 COSTANZO ELENA 116090 28
38 CUCCHETTI ALBERTO 113546 36
39 CUCCHETTI GIOVANNI 113488 37
40 CUSMA’ PICCIONE SALVATORE 93392 27
41 DACCO’ SILVIA 76188 32
42 DALL’AGLIO ANDREA NICOLA 114914 21
43 DE LUCA CARMINE 111775 26
44 DE LUCA LORENA 93430 31
45 DEL SORDO MARIA 112071 22
46 DELL’OGLIO DONATELLA 111710 22
47 DI COMUN BARBARA 76172 32
48 DI MATTEO MARIA RITA 109468 20
49 DONINI MARCO LORENZO 113583 23
50 ELLI LUIGI 107031 20
51 ESPOSITO ANNA 101596 21
52 FACCENDINI RITA 115219 25
53 FALCO ALESSANDRA 113609 21
54 FARINA GERMANO 86460 20
55 FAVULLO VINCENZO 64681 21
56 FERRARIO ANDREA 93267 21
57 FORNARA ANDREA 97564 31
58 FORNARO MARIO 103493 30
59 FRANZOSO SUSANNA NAUSICA 93419 20
60 GAIANI SONIA 115663 20
61 GALASTRO TIZIANO ANTONIO 64671 21
62 GALLEGOS FANNY 107806 20
63 GARAVAGLIA FIORENZA 89445 22
64 GARAVAGLIA MAURO 113581 40
65 GHILOTTI GIACOMO 85698 31
66 GHISLENI NICOLETTA 85669 39
67 GRANCAGNOLO LUCA 68782 20
68 GUARNIERI ELISABETTA 112287 35
69 IMPOSTI FEDERICA 89514 21
70 LAMBIASE NICOLA 116097 27
71 LAMPEDECCHIA ROBERTA 73017 20
72 LILOIA LINA 101617 20
73 LOIACONO MASSIMO 85704 29
74 LONGARI AUGUSTO 66537 23
75 LOSI ELISA 115001 20
76 LURAGHI STEFANO 111779 20
77 MAGNETTA ELISA 64682 21
78 MANENTI DOMINGO 65478 30
79 MARCEDDU GABRIELLA 73712 20
80 MARINO FRANCESCO 114596 23
81 MARTORELLA ALESSANDRO 107037 21
82 MAURI PAOLA 110622 20
83 MAZZUCCATO FABIO 114337 20
84 MAZZUCCATO FABRIZIO 114342 20
85 MEHMETAJ ROBERT 86110 20
86 MERCANDELLI EMILIA NATALINA 115658 34
87 MERLO SABRINA 96484 31
88 MOMBELLI VINCENZO 90833 24
89 MONI PAOLA 94124 29
90 MONTICELLI BARBARA 96767 24
91 MONTICELLI GIADA 112073 20
92 MORELLI SILVIA SIMONA 93399 20
93 MOTTA ELISA 101288 24
94 MUSTO KETTI 115672 33
95 NARDUCCI FABRIZIO 85709 29
96 NESPOLI SERENA 84517 20
97 NUCIBELLA GRAZIELLA 115694 20
98 ODORIZZI PAOLO 73672 28
99 OPPIZZI VITTORIO 108505 37
100 PAGOTTO VALERIA 106085 24
101 PALAMINI ELENA 97816 31
102 PAOLINI SERGIO 60986 25
103 PAPA MASSIMILIANO 116202 22
104 PAPPAGALLO FRANCESCA 76002 32
105 PARATI LORENZO 116111 30
106 PASTORE NADIA 114052 21
107 PELLEGRINO PATRIZIA 104924 21
108 PICCIN ELISABETTA 76090 32
109 PICCOLI SILVIA 74537 20
110 PIROVANO DAVIDE 115487 33
111 PIRRONE LORENA 116130 29
112 PIZZOCRI GIUSEPPE GUALTIERO 75941 21
113 POLESEL ROBERTO 101157 21
114 POZZI DANIELA ROSA 103561 36
115 POZZONI GIUSEPPE 100980 41
116 PRANDINI SILVIA 60671 20
117 RADAELLI UMBERTO 78200 22
118 RAVANELLI RITA 85677 29
119 RIGAMONTI ROSSANA 93361 30
120 RIVA KATIA 116932 22
121 ROSSELLO ALESSANDRO 95477 22
122 ROSSETTI ROBERTO 78202 21
123 RUBERTO FRANCESCO 111787 25
124 RUSSOLO TIZIANO 114919 21
125 SALA SERGIO 78194 24
126 SALESI GIACOMO 116132 25
127 SALILLARI TOMOR 80864 20
128 SALVADORI DANIELE 84494 20
129 SANDRINI ANTONIO 116137 28
130 SANTAMBROGIO CLAUDIO 107044 20
131 SCHIAVI AGATA 86155 23
132 SCHIAVOLIN LORIS 101365 21
133 SCOGNAMIGLIO DOMENICO 116154 27
134 SFONDRINI ANDREA 113297 22
134 SIBELLA MAURO 86483 22
135 SICARDI MARIA ELENA 113334 22
136 SILIPIGNI SUSANNA 106144 24
137 SIMONETTA MAURIZIO LUIGI 116155 25
138 SIRTORI SILVIA 110168 21
139 SOFFIENTINI BRUNO 71371 40
140 SOLOKOV OLEG BOGDANOV 98216 23
141 SORESINI ILARIA 115004 20
142 SPINELLI LUIGIA 95447 21
143 STRACCIA SANDRO 114301 24
144 SUMAN NADIA 89796 21
145 TAGLIABUE MARCO 95724 24
146 TALAMONTI DARIO 114711 24
147 TAMMEO ROBERTA 75907 32
148 TAZA RODRIGUEZ LUIS ORLANDO 103498 21
149 TESA ELISA 104312 22
150 TIMIS PETRU 115592 20
151 TOMASONE MATTEO 83621 30
152 TONNI SILVIA 116208 22
153 TOURE’ BASSIROU 100979 23
154 TRAVERSA CHRISTIAN 114369 20
155 TRESOLDI LAURA 106200 23
156 TRESTINI GIANLUCA 114484 22
157 TUFAROLO CHIARA ANGELA 115686 23
158 VACCARINO ANTONIO 60512 20
159 VARGAS ERIKA 101353 22
160 VARIO VITO 89795 25
161 VATTORI LAURA MARIANGELA 101408 20
162 VECCHIO VERDERAME ESTER 73612 20
163 VERONELLI ALESSIO 115583 36
164 VIGANO’ RICCARDO 92131 25
165 VIGNAROLI PAOLA 73419 24
166 VOLPE MADDALENA 116381 21
167 VOLPINI ROBERTO 114715 24
168 ZANZOTTERA ELEONORA 111461 25
169 ZERBINATO RICCARDO 93406 20
170 ZONCA MARIA TERESA 99756 30
171 ZONCA SABRINA 106271 25

Seguici sui nostri canali