Festa dell'Albero a Venegono Superiore: alunni in campo con Legambiente

Una casa per tre nuovi alberi grazie ai bambini delle elementari.

Festa dell'Albero a Venegono Superiore: alunni in campo con Legambiente
Economia Saronno, 14 Dicembre 2019 ore 17:00

Martedì in via Battisti si è tenuta la Festa dell'Albero con gli studenti delle quinte elementari della Marconi.

Festa dell'Albero, tre gelsi per la città

Tre nuovi alberi hanno trovato casa a Venegono grazie alla Festa dell'Albero di Legambiente portata anche quest'anno in paese grazie ad Agev, l'Associazione Genitori Venegono. Un martedì di mattina di lavoro lontano da aule e lavagne per gli alunni delle quinte elementari e trascorso pala in mano insieme ai volontari in via Battisti.

3 foto Sfoglia la gallery

Una lezione di ecologia

Prima di mettere in terra i tre alberi, i bambini hanno partecipato a una breve lezione di ecologia tenuta dal presidente di Legambiente Tradate Antonella Poretti, che ha spiegato loro l'importanza di non sprecare carta e del riciclarla, della raccolta differenziata e, visto che si stava per piantare tre gelsi bianchi, l'importanza che questi hanno avuto per l'economia del territorio.

4 foto Sfoglia la gallery

"Prendetevi cura degli alberi, crescerete insieme"

Presente anche l'assessore all'Ecologia Fabrizio Passannante. "Questa è una bella iniziativa, e altre ce ne saranno insieme alla scuola e a Legambiente – ha spiegato  rivolgendosi ai bambini– perchè col tempo crescerete insieme agli alberi che avete piantato. Come Amministrazione comunale, da anni anche attraverso la Festa dell’Albero e grazie a voi siamo impegnati a riqualificare le tante aree verdi di Venegono. Abbiate cura dei vostri alberi e abbiate cura del vostro paese".

LEGGI ANCHE: Riforestare la Lombardia: 10mila nuovi ettari di verde entro il 2030