Economia

Disoccupati over 45 un bando per tornare al lavoro

Tempo fino al 20 ottobre per partecipare al bando dell'Ufficio di Piano di Tradate dedicato ai disoccupati over 45

Disoccupati over 45 un bando per tornare al lavoro
Economia 12 Ottobre 2017 ore 09:30

Nei Comuni del tradatese l'occasione per rientrare nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione di aziende e cooperative.

Tirocini per i disoccupati over 65

Sei mesi di tirocinio in aziende e cooperative del territorio, 20 ore settimanali e 500 euro di retribuzione mensile lorda. E' la possibilità offerta dal nuovo bando studiato dall'Ufficio di Piano e rivolta a chi fatica a rientrare nel mondo del lavoro. Tirocini che non saranno  un rapporto di lavoro ma una metodologia formativa. L'obiettivo quindi non sono trovare da subito un'occupazione stabile ma fornire gli strumenti necessari all'inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

A chi è rivolto

Potranno fare richiesta tutti i disoccupati over 45 con alle spalle almeno 12 mesi di inattività lavorativa continuativi. Gli altri requisiti sono la residenza in uno dei Comuni del distretto (Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate, Lonate Ceppino, Tradate, Vedano Olona, Venegono Superiore e Venegono Inferiore), un Isee 2017 pari o inferiore ai 10mila euro e l'idoneità al lavoro nell'ente ospitante. Dal bando sono esclusi coloro che abbiano già effettuato inserimenti lavorativi nel corso dell'ultimo anno e che ricevano sussidi economici dal proprio Comune per importo uguale o superiore ai 500 euro previsti dal tirocinio.

Come fare domanda

C'è tempo fino al 20 ottobre. E' possibile reperire il modulo per la domanda negli uffici dei Servizi Sociali e sui siti dei Comuni aderenti, e dovrà essere consegnata all'assistente sociale del proprio Comune di residenza. Alla scadenza del bando, ogni Comune stilerà una graduatoria che darà precedenza a chi ha un Isee più basso e, a parità di Isee, a chi ha figli minori di 10 anni.

Un'opportunità per risollevarsi

"Oggi i disoccupati over 45 sono quelli che più hanno bisogno di un aiuto delle Istituzioni - ha commentato il vicesindaco di Tradate Franco Accordino - Per chi si ritrova senza lavoro a quest'età trovare un nuovo posto diventa molto difficile. Il problema è che spesso sono proprio gli ultra 45enni a mantenere le proprie famiglie. Questo bando è un'occasione da non perdere per rientrare in un mercato del lavoro che, salendo con l'età, è sempre più chiuso".