Dialoghi pedagogici, nuovo incontro per i genitori a Tradate

“Non esiste l’adolescenza esistono gli adolescenti” conferenza promossa dal comitato genitori del Galilei e dalla cooperativa Baobab.

Dialoghi pedagogici,  nuovo incontro per i genitori a Tradate
Economia Saronno, 26 Febbraio 2018 ore 12:18

All’interno del ciclo “ Dialoghi pedagogici ” il comitato genitori del Galilei e la cooperativa Baobab invitano i genitori a partecipare all’incontro di venerdì 16 marzo  in Truffini.

Dialoghi pedagogici: si parla di adolescenza col professor Pierangelo Barone

“Non esiste l’adolescenza esistono gli adolescenti”. E’ il tema dell’incontro di venerdì 16 marzo in villa Truffini promosso dal comitato genitori del Galilei, dalla Baobab con la collaborazione di Comune e istituto comprensivo. L’incontro sarò tenuto dal professor Pierangelo Barone docente di pedagogia dell’adolescenza e pedagogia della devianza e dalla marginalità all’università degli studi di Milano, nonché uno degli studiosi più attenti alla tematica in questione. “Una serata per pensare all’adolescenza - spiegano gli organizzatori - vista come risorsa per la società e non come sempre più una certa retorica sta facendo passare, un problema da superare con urgenza. La questione si fa sempre più cogente e sono all’ordine del giorno le semplificazioni dei media riguardo a tragedie che coinvolgono ragazzi sempre più giovani. Anche le incursioni di certi esperti non fanno altro che semplificare questioni tutt’altro che banalizzabili: è urgente provare a uscire dagli stereotipi legati all’adolescenza”.

Dopo il successo della conferenza con la professoressa Mantegazza

Il ciclo di incontri  dialoghi pedagogici aveva debuttato a fine gennaio con una conferenza tenuta dalla professoressa Mategazza che aveva riscosso un grandissimo successo: villa Truffini stracolma di genitori interessanti e pronti a mettersi in gioco per l’educazione e la crescita dei propri figli. All’incontro erano presenti anche l’assessore Erika Martegani e la dirigente del Galilei Patrizia Neri.

Dialoghi pedagogici continua con nuove date nel tradatese

Sono già programmati i prossimi incontri di dialoghi pedagogici per i genitori: “La rabbia serve” a cura della dottoressa Chiara Bollani si terrà il 20 marzo a Vedano Olona, “Sensibilizzare alle regole e alla legalità” è il tema invece che tratterà la dottoressa Claudia Maffei l’11 aprile a Venegono Superiore. L’8 maggio Manuele Battagi e Riccardo De Facci parleranno l’8 maggio a Castiglione di “Giovani e sostanze opportunità e rischi nell’era digitale”.