Ente capofila Rho

Da lunedì apre il nuovo sportello unico per le attività produttive

Un progetto pensato diversi anni fa e che il 14 febbraio diventerà realtà anche a Bollate.

Da lunedì apre il nuovo sportello unico per le attività produttive
Pubblicato:

Nascerà ufficialmente lunedì 14 febbraio 2022 lo Sportello Unico per le Attività Produttive Associato del Nord Ovest Milano a cui ha già aderito il Comune di Bollate.

L'adesione all'ente sovracomunale

Si tratta di uno strumento sinergico sovracomunale finalizzato a creare un punto di riferimento unico e ad assicurare la semplificazione di tutte le procedure per le attività produttive di beni e servizi. Il primo Comune ad aderire è Bollate che, nei giorni scorsi, ha sancito l’accordo con il Comune di Rho, Ente capofila. A seguire, entreranno a far parte della gestione in forma associata anche altri Comuni che hanno già manifestato il proprio interesse.

“Si tratta di un progetto cui lavoriamo da tempo e che ora vede la luce–hanno dichiarato il sindaco Francesco Vassallo e l’assessore al Commercio Giuseppe de Ruvo – L’abbiamo voluto e costruito con l’obiettivo di dare una mano alle attività del nostro territorio, in ottica di semplificazione della burocrazia, di digitalizzazione dei processi e di costruzione di punti di riferimento specifici e altamente competenti in materia economica e produttiva. Qui i nostri imprenditori e commercianti potranno trovare tutto il supporto e le informazioni necessarie ad aprire, ampliare o gestire la loro attività; oltre al rapido espletamento delle procedure amministrative previste dalla legge, non sempre semplici da affrontare per chi si avventura nel mondo produttivo”.

Il SUAP Associato e le sue funzioni

Lo sportello avrà diverse funzioni: quelle amministrative, per la gestione dei procedimenti di competenza. Quelle informative, per l’assistenza e l’orientamento all’impresa; e quelle promozionali, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio.
Il SUAP Associato sarà, dunque, l'interlocutore unico dell'imprenditore e assicurerà risposte rapide, coordinando l’attività con gli uffici comunali e le altre Amministrazioni coinvolte. Tra le principali competenze anche quelle in ambito di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale e del patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità.

Quando è nato il progetto

Il progetto nasce nell’ambito delle Zone omogenee costituite da Città Metropolitana di Milano con l’obiettivo di riorganizzare e razionalizzare la collaborazione intercomunale, gestendo in forma associata diversi servizi. Fin dal 2018 Città Metropolitana, per l'interesse e la spinta del sindaco Francesco Vassallo in qualità di Consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo Economico, ha avviato una serie di incontri di presentazione della proposta di gestione associata del SUAP per i 16 Comuni della Zona Omogenea Nord-Ovest Milano individuata come un'area strategica per lo sviluppo economico di tutto il territorio milanese proprio per il consistente tessuto produttivo esistente e per la presenza di molte aziende operanti in settori innovativi.

Da lì è partito il lavoro che vede oggi Bollate, primo Comune, sancire con Rho la collaborazione del SUAP Associato.

Seguici sui nostri canali