Auto usate ecco i 10 modelli più richiesti

In un mercato in crescita vincono Fiat e Volkswagen

Auto usate ecco i 10 modelli più richiesti
Economia Saronno, 19 Febbraio 2018 ore 07:00

Auto usate, mercato in crescita rispetto all'anno scorso, specchio fedele dei gusti degli italiani. Dando, infatti, un'occhiata alle statistiche si scopre che la classifica delle dieci vetture più cercate comprende dall'utilitaria al SUV, solitamente modelli evergreen di produzione italiana o tedesca.

Auto usate l'indagine di Autoscout 24

Ebbene da un'indagine del Centro Studi Autoscout 24 diffusa nei giorni scorsi emerge che l'incremento del mercato rispetto al 2016 è stato del 4,7%. Inoltre, non ci si accontenta di un usato qualunque, ma si punta sulla qualità privilegiando auto ben tenute e di fabbricazione recente. L'età media dell'usato è di 7,4 anni. Il prezzo medio è di 12.150 euro, in calo del 2,1%, mentre aumenta l'attenzione nei confronti dell'usato ecologico con un +38% rispetto all'anno precedente.

La top ten delle più cercate

Quali sono le vetture usate più desiderate dagli automobilisti?
Al decimo posto l'intramontabile Ford Fiesta, al nono Fiat Panda 4x4. Si piazza invece ottava la Lancia Ypsilon, mentre alla settima e sesta posizione spiccano due modelli dei quattro cerchi, Audi A4 e Audi A3. Quinta è la Fiat 500, quarta l'iconica Smart ForTwo. Infine ecco il podio: l'ineguagliabile Fiat Panda è terza, seconda Fiat Punto e, al primo posto, il grande classico di tutti i tempi, Volkswagen Golf.

Soddisfatto o rimborsato

In un mondo che evolve, cambiano anche le strategie di vendita. Almeno in parte, anche queste ultime hanno contribuito al trend positivo del mercato dell'auto usata. Per esempio, andando incontro alle esigenze dei consumatori che pretendono la massima tutela quando si tratta di tirar fuori i propri soldi, sta prendendo sempre più piede la clausola "Soddisfatto o rimborsato". Nelle concessionarie del gruppo Autotorino, presenti sul territorio ovest-milanese con le sedi di Milano in zona Certosa, Corsico, Corbetta e Saronno, dal giugno 2017 a oggi le vetture usate vendute con questa formula sono state oltre 6000, in netto aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Roma, Napoli e Milano

Sono queste i tre capoluoghi di provincia dove si è registrato il maggior numero di passaggi di proprietà in fatto di usato. A Roma le compravendite sono state 224.811, a Napoli 137.193 e a Miano 134.403. Se però si passa a esaminare il numero di passaggi rapportandolo a quello degli abitanti sul podio salgono Trento con 748,4 ogni 10.000 residenti, Aosta con 692 e Perugia 663,6.