Contributi per sostenere le politiche per la casa
L'elenco dei Comuni beneficiari
Contributi per sostenere le politiche per la casa. Li ha stanziati, per un totale di 2,4 milioni di euro, la Regione.
Contributi per ridurre gli affitti
"Assegniamo contributi fino a 8.000 euro di contributo se il proprietario accetta di abbassare l'affitto all'inquilino moroso incolpevole in procedura di sfratto esecutivo in corso che abita in alloggi a libero mercato
nei Comuni ad alta tensione abitativa e fino a 12.000 euro se deve cercarsi altro alloggio". Lo dice l' assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala in merito alla nuova delibera regionale.
Il provvedimento
I destinatari sono 69 Comuni ad alta tensione abitativa e il contributo e' gestito dagli stessi Comuni interessati. Nel 2016, a seguito di trasferimenti statali, le risorse a disposizione sono state di maggiore entità, superiori ai 12 milioni di euro. "Il provvedimento approvato oggi - ha proseguito Fabrizio Sala - consente di creare un 'altro mercato', cioè di avere affitti calmierati su alloggi privati". Introdotto un criterio di premialità per chi ha saputo spendere meglio e in modo efficace le risorse assegnate in occasione della precedente applicazione di questa misura. "Abbiamo verificato quali sono i Comuni che hanno speso più del
15% dei fondi attribuiti la volta scorsa e abbiamo anche valutato la percentuale della popolazione in affitto nel Comune di residenza". "E' stato creato un parametro di 'merito' - ha proseguito Fabrizio Sala - che valorizza l'azione dei Comuni che hanno saputo muoversi meglio e hanno raggiunto concreti obiettivi di efficienza".
I Comuni beneficiari della zona
Ne beneficiano, tra gli altri, Bollate (59.419,10 euro), Settimo Milanese (50.581,21), Busto Garolfo (45.247,96), Senago (29.742,07), Rescaldina (26.572,82), Novate (21.254,38).