Menu
Cerca
Dopo la pausa forzata

Visite guidate al Castello: il Gruppo volontari ciceroni fa il tutto esaurito

Centocinquanta partecipanti all'iniziativa che ha visto protagonista il maniero visconteo di Legnano nel weekend della Battaglia.

Visite guidate al Castello: il Gruppo volontari ciceroni fa il tutto esaurito
Cultura Legnano e Altomilanese, 31 Maggio 2021 ore 12:33

Visite guidate al Castello di Legnano: un altro successo per il Gruppo Volontari Ciceroni.

Visite guidate al Castello: 150 partecipanti nel fine settimana della Battaglia

L'iniziativa, promossa nel fine settimana dell'845esimo anniversario della Battaglia di Legnano, ha registrato il tutto esaurito con 150 presenze. Sabato 29 e domenica 30 maggio 2021,  il Gruppo volontari ciceroni di Legnano ha "raccontato" alla cittadinanza il maniero visconteo. Il Castello, nel Medioevo, era punto focale e avamposto strategico di Milano e ha sempre rappresentato il legame della città con la sua storia nonché uno dei monumenti più amati dai legnanesi.

I Ciceroni volontari in piazza San Magno per "spiegare" anche il Carroccio

Nel weekend il Gruppo (che, lo ricordiamo, nel 2018 ha vinto il premio alla virtù civica Panettone d'oro di Milano) è stato anche impegnato in piazza San Magno con la spiegazione del Carroccio ai bambini. "Forse pochi sanno che il Carroccio è stato ricostruito fedelmente nel 1985 utilizzando tecniche e materiali presenti nel XII secolo - spiegano Alessia Cartabia e Giuliana Apicella, coordinatrici dei Volontari ciceroni -  Ciò che ha colpito i bambini è la presenza di una teca segreta sotto il carro per riporre medicamenti, bende, monete".

E ora l'appuntamento è a Palazzo Leone da Perego per la mostra su Musazzi

Dopo questi eventi il Gruppo, che ha ripreso l'attività dopo la pausa forzata dovuta al Covid, dà appuntamento alla mostra dedicata a Felice Musazzi a Palazzo Leone da Perego sino al 4 luglio. L’iniziativa è documentata sulla pagina facebook del Gruppo https://www.facebook.com/CiceronidiLegnano/.

Visite guidate al Castello: il Gruppo volontari ciceroni fa il tutto esaurito
Il Gruppo volontari ciceroni di Legnano in piazza San Magno per raccontare il Carroccio