Via alla settimana edizione di "Artigiano del cuore"
Il vincitore o la vincitrice potrà beneficiare di un percorso di formazione e consulenza personalizzato sulla comunicazione digitale, finanziato da Fondazione Cologni e tenuto da Museum Strategy
Via alla settima edizione del concorso “Artigiano del Cuore”, promosso dalla Fondazione Cologni e dalla piattaforma Wellmade, in collaborazione con Fatti ad Arte, rivolto quest’anno agli artigiani di tutte le età, e alle botteghe di tutta Italia che portano avanti un mestiere d’arte.
Al via la settima edizione di "Artigiani del cuore"
Il vincitore o la vincitrice potrà beneficiare di un percorso di formazione e consulenza personalizzato sulla comunicazione digitale, finanziato da Fondazione Cologni e tenuto da Museum Strategy. In questo modo, il Concorso si propone come facilitatore nel colmare il digital gap delle imprese artigiane, sostenendole nella loro transizione digitale.
L’iniziativa nasce nel 2018 per promuovere l’artigianato artistico italiano e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei mestieri d’arte, attraverso la comunicazione digitale. Giunto nel 2024 alla sua settima edizione, si tiene ogni anno in primavera, e si rivolge esclusivamente ad artigiani professionisti.
Dopo il successo delle prime sei edizioni, che hanno visto la partecipazione di centinaia di artigiani candidati e migliaia di votanti da tutto il territorio nazionale, il 22 aprile 2024 ha inizio la VII edizione, giorno a partire dal quale è possibile candidarsi al Concorso, mentre il bando è online già da marzo.
ARTIGIANO DEL CUORE 2024: UN CONCORSO PER PROMUOVERE I MESTIERI D’ARTE
Il territorio italiano è ricchissimo di saperi e tradizioni. Quasi il 95% delle aziende del nostro Paese sono micro-imprese, costituite da meno di 10 addetti – ma più spesso da una o due persone – che si occupano sia della produzione che della promozione dell’attività, oltre agli aspetti logistici e amministrativi.
Oggi è fondamentale, per gestire efficacemente un’attività e trovare nuovi clienti, avere una forte presenza online. Ma conciliare lavoro in bottega e comunicazione digitale è molto difficile per un artigiano, sia dal punto di vista delle competenze che della gestione del tempo.
L’edizione di quest’anno del Concorso “Artigiano del Cuore” si rivolge quindi alle imprese artigiane con sede in tutta Italia che portano avanti un mestiere d’arte, con l’obiettivo di aiutarle a comunicare il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità nel mondo digitale. Obiettivo che verrà raggiunto offrendo al vincitore o alla vincitrice del Concorso un percorso di formazione e consulenza personalizzato sulla comunicazione, finanziato da Fondazione Cologni e tenuto da Museum Strategy.
Ogni impresa artigiana può inoltrare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 3 giugno direttamente sul sito del concorso (www.artigianodelcuore.it/VII-Edizione-2024), compilando l’apposito formulario e allegando la documentazione richiesta.
LA SELEZIONE DEI FINALISTI E DEL VINCITORE
Il Comitato di valutazione interno alla Fondazione Cologni selezionerà una rosa ristretta di finalisti sulla base dell’attinenza ai requisiti di partecipazione (indicati nel Bando pubblicato sul sito ufficiale www.artigianodelcuore.it) e della qualità del loro lavoro, che verrà valutata considerando i “Criteri di Eccellenza” artigiana - la cui elaborazione è tratta della ricerca “Il valore del mestiere”, edita nel 2014 da Marsilio Editori a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte; infine, verrà considerato l’interesse e la motivazione a utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale per divulgare il proprio lavoro, e a seguire il percorso di affiancamento previsto come premio in palio.
I profili dei finalisti e le loro storie verranno pubblicati nella sezione del sito “Edizioni – VII Edizione”: www. artigianodelcuore.it/VII-Edizione-2024.
Poi, sarà la community a decretare il vincitore o la vincitrice tramite votazione online: dal 24 giugno, e fino al 28 giugno alle ore 12.00, chiunque potrà votare il proprio Artigiano del Cuore. Basterà cliccare sul simbolo a forma di cuore sotto al nome del finalista preferito per votarlo. Per motivi di sicurezza e per poter verificare la validità dei voti, chi non ha un account dovrà registrarsi sul sito. Chi è già iscritto a Wellmade (www.well-made.it), può accedere con le stesse credenziali.
Il risultato delle votazioni verrà annunciato lunedì 8 luglio, sul sito ufficiale del concorso e sui canali social di Wellmade (Facebook e Instagram: @wellmadeit).
IL PREMIO IN PALIO
Il Vincitore o la Vincitrice del Concorso “Artigiano del Cuore” potrà seguire un percorso di affiancamento personalizzato sulla comunicazione digitale, tenuto a partire da settembre 2024 da Museum Strategy, studio di consulenza strategica integrata specializzato nel settore culturale e creativo.
Il percorso si terrà prevalentemente da remoto in video-chiamata: i contenuti specifici dipenderanno dagli obiettivi del Vincitore e dalle sue conoscenze previe, e avranno il fine di migliorare le sue competenze digitali e la comunicazione della sua impresa artigiana.
A seconda delle caratteristiche dell’impresa artigiana che si aggiudicherà il premio, le attività di comunicazione potrebbero includere, ad esempio, l’apertura di un canale social se non già presente, la creazione e pubblicazione di contenuti su canali esistenti, la gestione dell’e-commerce o la creazione di uno shop online su Instagram o altra piattaforma, l’aggwiornamento del logo o del brand, e così via. Il Vincitore riceverà consigli pratici e strategici su come migliorare la sua presenza online, e riceverà una formazione specifica per acquisire autonomia in questo senso.
Come già per le passate edizioni, il Vincitore o la Vincitrice di “Artigiano del Cuore” avrà inoltre la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annuale dedicata all’alto artigianato artistico che si terrà a Biella dal 4 al 6 ottobre 2024, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo, quartiere storico della città. L’evento rappresenta un’importante opportunità per far conoscere il proprio lavoro, in una città ricca di cultura, creatività e tradizione artigianale, dal 2019 riconosciuta Città Creativa Unesco, proprio nel settore Crafts & Folk Arts.