Menu
Cerca

Varese, Halloween nei beni FAI il 30 ottobre e il 1 novembre

Attività per grandi e bambini al Monastero di Torba di Gornate Olona e a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno.

Varese, Halloween nei beni FAI il 30 ottobre e il 1 novembre
Cultura Saronno, 29 Ottobre 2018 ore 12:51

Varese, Halloween nei beni FAI, doppio appuntamento al Monastero di Torba e a Villa Della Porta Bozzolo il 30 ottobre e il 1 novembre.

Halloween nei Beni FAI a Gornate Olona e Casalzuigno

Storie misteriose, antiche leggende, formule magiche, pozioni dagli oscuri effetti e inquietanti presenze saranno protagoniste degli appuntamenti di Halloween nei beni del FAIFondo Ambiente Italiano a Varese. Il Monastero di Torba a Gornate Olona e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno aprono a grandi e bambini, che potranno prendere parte a speciali visite animate, laboratori e giochi “da paura” dedicati alla festa più “terrificante” dell’anno.

Monastero di Torba

Al Monastero di Torba di Gornate Olona mercoledì 31 ottobre il complesso ospiterà Storie di paura al Monastero, evento dedicato ai bambini. Alle 14.30 e alle 16 sono in programma visite gioco tra gli ambienti di quello che fu avamposto militare dei Longobardi e oasi di preghiera per le monache. I bambini saranno guidati alla scoperta di paurose credenze, ricette misteriose e ingredienti da decifrare. A seguire, un laboratorio per preparare pozioni e filtri magici dagli oscuri effetti. Dalle 19.30, invece, gli adulti potranno conoscere il monastero con una speciale visita tra storia e leggenda, con attenzione rivolta da un lato alle scoperte archeologiche in loco e alla ricerca scientifica, dall'altro alla tradizione orale e al folklore. Per concludere la serata si potrà cenare presso il ristorante del Monastero di Torba “La Cucina del Sole”. Per partecipare alle attività organizzate e per la cena è necessario prenotare.

Halloween nei beni FAI

Villa Della Porta Bozzolo

A Casalzuigno giovedì 1 novembre, alle 14 e alle 16, i bambini avranno l’opportunità di vivere un'avventura da brivido con Misteri in Villa. Si tratta di un percorso gioco nell'antica cucina e nelle sale della residenza originaria del Cinquecento, tra racconti fantastici, inquietanti presenze e pozioni magiche di cui svelare gli ingredienti. Inoltre è previsto un laboratorio per creare e sperimentare filtri dai poteri misteriosi. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.

2 foto Sfoglia la gallery

Eventi nei beni FAI

Con il Patrocinio della Provincia di Varese, il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, è reso possibile grazie al sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al contributo di PIRELLI, che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

LEGGI ANCHE:  Halloween a Cislago nello Spazio Eden