gli appuntamenti in programma

Una serie di incontri per discutere delle Serie tv

Primo incontro il 2 febbraio dove si parlerà di serialità americana come nuova fabbrica dei sogni e genere televisivo in continua evoluzione

Una serie di incontri per discutere delle Serie tv

Saranno diversi gli incontri organizzati nella biblioteca di Bollate per parlare di Serie Tv insieme ad un esperto. Primo incontro il 2 febbraio.

In biblioteca per parlare delle serie tv

Dentro le serie tv, Miti e riti della serialità- è questo il titolo del ciclo di conferenze a cura di Matteo Mazza organizzate dalla Biblioteca di Bollate in collaborazione con Csbno. Si terranno dal 2 febbraio al 2 marzo 2023.

Il programma completo

Primo incontro | giovedì 2 febbraio 2023 ore 21. La serialità americana come nuova fabbrica dei sogni e genere televisivo in continua evoluzione. I grandi showrunner della serialità e le strategie della narrazione.

Secondo incontro | giovedì 9 febbraio 2023 ore 21. La storia della serialità televisiva come racconto di una nuova e complessa forma di intrattenimento. I rapporti tra cinema e serie tv.

Terzo incontro | giovedì 23 febbraio 2023 ore 21. Miti e icone dell’immaginario serial televisivo da Laura Palmer di Twin Peaks a Undici di Stranger Things. Quali personaggi sono stati consegnati alla memoria collettiva?

Quarto incontro | giovedì 2 marzo 2023 ore 21. I grandi temi della serialità contemporanea. Il fascino del potere e la lotta di classe in House of Cards e Downton Abbey; la crisi di identità in The Americans e The Good Wife; informazione tecnologia ed etica in The Newsroom e Black Mirror; forme dell’indagine in The Wire, True Detective, Fargo e Mindhunter; l’ambiguità del male in Dexter, Breaking Bad e Better Call Saul; l’apocalisse in The Walking Dead e Lost.

Chi è Matteo Mazza: il relatore

Nato nel 1981, laureato in Scienze dei beni culturali e in Scienze religiose, è docente di liceo. Collabora con la Cooperativa Fuorischermo presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni e con ACEC alla realizzazione di progetti di cultura cinematografica e di educazione al linguaggio audiovisivo. Ha scritto per INLAND, Cineforum, Duellanti.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Bollate. Tel: 02 35005508. Email: biblioteca.bollate@csbno.net