Menu
Cerca

Una piota da record in piazza a Inveruno

Una piota da record è stata preparata in piazza San Martino a Inveruno nella mattinata di domenica 30 settembre: una gesta per tutti.

Una piota da record in piazza a Inveruno
Cultura Legnano e Altomilanese, 30 Settembre 2018 ore 19:07

Una piota da record è approdata in piazza San Martino a Inveruno, nella mattinata di domenica 30 settembre.

Una piota da record: l'evento

La teglia di 2 metri per 180 cm con la piota del peso di 120 chili é stata portata in piazza su un carro trainato da un trattore. Il tipico dolce inverunese é stato preparato dall'Antico Forno di Fulvio Garavaglia e distribuito ai tanti cittadini intervenuti nell'ambito delle manifestazioni proposte dall'associazione Inveruno in Vetrina. Una piota così grande non era mai stata realizzata anche se non é la prima volta che si porta la piota in piazza su un carretto.

La tradizione

É accaduto quasi trent'anni fa e la piota, sempre preparata e cotta da Garavaglia, era in una teglia quadrata di 175cm L'idea, dopo il record di domenica, é di riproporre l'iniziativa di anno in anno con una piota sempre più grande. Una sfida e un recupero della tradizione. La piota é infatti un dolce tipico di Inveruno che si produceva già ai primi del novecento. Un pane con mele a pezzi, fichi secchi e uva nera con una crosta croccante di zucchero.

Torna alla Home e leggi le altre notizie.