Cultura
CANEGRATE

Trasformano la loro casa nel...villaggio di Babbo Natale

Protagonisti sono Franco Addamiano e Angela Calcaterra che abitano in via Fratelli Bandiera

Trasformano la loro casa nel...villaggio di Babbo Natale
Cultura Legnano e Altomilanese, 24 Dicembre 2022 ore 15:11

Il villaggio di Babbo Natale realizzato nella loro abitazione di Canegrate.

Babbo Natale "prende casa" in paese

Ogni anno trasformano la loro casa. Che oggi è diventata il vero villaggio di Babbo Natale. E' quella di Franco Addamiano e Angela Calcaterra, che vivono in via Fratelli Bandiera a Canegrate.

Tutte le loro decorazioni sono artigianali e sostenibili, in quanto fatte con materiale di recupero:

"Tutto costruito da noi, con cassette della frutta, fusti di birra, e altro - spiega la coppia - Tutto quello che potete vedere è fatto con oggetti di riciclo, ormai le persone lo sanno e ci regalano bancali o le casette della frutta del mercato".

C'è la cassetta dove lasciare la propria lettera a Babbo Natale e, novità di quest'anno, anche una ruota panoramica. La passione per il Natale, Franco l’ha avuta fin da piccolo e poi col tempo ha influenzato anche sua moglie Angela come racconta: «Ho sempre amato il Natale, facevo già piccoli lavori a mano natalizi. Qui abbiamo in casa anche il mio primo albero di Natale. Lei mi sostiene e mi aiuta, ormai abbiamo davvero tante cose e la metà rimangono in cantina, non c'è più spazio".

La svolta green e i progetti futuri

L’anno scorso la loro casa aveva oltre 6mila luci, quest’anno hanno deciso di ridurle "sia per una questione di rispetto visto il periodo di crisi energetica sia anche per noi perchè la spesa è aumentata - ricordano i padroni di casa - Ora abbiamo trovato, oltre le luci a batteria che usiamo molto, anche delle luci che vanno ad energia solare".
I progetti futuri per la casa di Franco e Angela non mancano:

"Ci piacerebbe poter far venire qui i bambini e le famiglie che desiderano poter visitare la casa, anche ampliando le installazioni in giardino, sul retro - spiegano i due - L’idea è nata durante la pandemia ma poi abbiamo deciso di aspettare una situazione più sicura, anche per non rischiare contagi. Probabilmente l’anno prossimo, parlandone anche con il Comune e la Polizia locale, ci piacerebbe organizzare dei tour all’interno del nostro 'villaggio' di Natale".

canegrate trasformano la loro casa nel villaggio di babbo natale Franco Addamiano e Angela Calcaterra
Foto 1 di 4
casa4
Foto 2 di 4
casa2
Foto 3 di 4
canegrate trasformano la loro casa nel villaggio di babbo natale Franco Addamiano e Angela Calcaterra
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali