Tornano le conferenze di Vivere in Salute e fanno il tutto esaurito

Il ciclo di incontri di medicina è coordinati dal medico di base Sergio Felisi e continuano fino al 2025

Tornano le conferenze di Vivere in Salute e fanno il tutto esaurito
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ tornato il ciclo di conferenze di medicina e salute coordinate dal dottor Sergio Felisi con la collaborazione dell’Asst Rhodense ad ingresso libero. Giovedì sera 19 settembre in Corte Valenti a Garbagnate Milanese, Vivere in Salute ha parlato del morbo di Parkinson. Tema che ha riempito la sala attirando oltre 130 spettatori. Titolo della serata “Parkinson e Associazioni”. Non solo medicina quindi ma anche sostegno quotidiano nella gestione della  malattia e dei familiari. Relatori i medici del reparto di Neurologia dell’ospedale di Garbagnate. Elena Barartelli, Ilaria Guidi con il neurologo Franco Bruno Grassi.

Una malattia che può colpire anche prima dei 40 anni

"Nella popolazione abbiamo l’1% di persone affette, una percentuale che dopo gli 85 anni di età sale al 4%. Le donne secondo la ricerca sono maggiormente protette dagli ormoni estrogeni – ha spiegato Bertarelli – Ma è una malattia che può colpire anche prima dei 40 anni di età ed ha una forte base genetica. Si tratta della progressiva perdita dei neuroni dopaminergici che sono alla base dei disturbi motori e non solo”.

Di seguito la dottoressa Ilaria Guidi ha affrontato il difficile tema delle terapie e spiegato che non basta una pillolina al giorno ma è necessaria una somministrazione contemporanea a visite periodiche con il neurologo per studiare i cambiamenti. Per una cura eccellente è importante una diagnosi precoce.

Una associazione che tende la mano

Il dottor Franco Bruno Grassi dirigente della Neurologia ha parlato del ruolo dell’associazione As.P.I.Groane (Associazione Parkinson Insubria Sezione di Garbagnate Milanese e rhodense). Un sodalizio a carattere di volontariato, fondato nel 2014 grazie al quale familiari e pazienti affetti da disturbi legati al Parkinson possono trovare un ampio conforto e una efficace guida nel pianificare la propria esistenza. As.P.I viene incontro alle necessità dei malati di Parkinson per migliorarne la qualità di vita, fornisce sostegno e supporto informativo ai familiari, promuove istanze indirizzate alle amministrazioni locali e le strutture pubbliche e private al fine di migliorare servizi e prestazioni e collabora con i presidi ospedalieri.

I prossimi appuntamenti di Vivere in Salute

Sono quattro gli incontri programmati fino alla fine dell’anno. Ne seguiranno altri l’anno prossimo. Tutti gli incontri si terranno la sera del giovedì nella Corte Valenti di via Monza “Ictus e cefalea” sarà il tema della seconda serata che si terrà giovedì 26 settembre con il dottor Marco Mattioli direttore della Neurologia della Asst Rhodense; con la dottoressa Maria Grazia Riggio si parlerà dell’emorragia cerebrale. Il mal di testa sarà un tema affrontato da Alfonso Coppola titolare dell’Ambulatorio Cefalee dell’ospedale di Garbagnate. Giovedì 3 ottobre si parlerà delle dipendenze di ogni natura da quelle alimentari e chimiche a quelle comportamentali con accenni sul disturbo depressivo con gli psichiatri Renato Durello e Marco Toscano (dirigenti della divisione di psichiatria dell’ospedale di Garbagnate). Giovedì 10 ottobre Vivere in Salute affronta un interessante argomento ginecologico “Diagnosi prenatale ed Endometriosi” con il primario del reparto di maternità della Asst Rhodense Marialuisa Muggiasca.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali