Cultura
L'appuntamento

Torna dal 10 aprile "Morimondo in musica"

Il primo concerto dal vivo in programma il prossimo 10 aprile 2022 a Morimondo.

Torna dal 10 aprile "Morimondo in musica"
Cultura Magenta e Abbiategrasso, 05 Aprile 2022 ore 11:03

Si inaugura il 10 aprile l'edizione 2022 di Morimondo in Musica, rassegna concertistica che porta la magia della musica in questo incantevole borgo medioevale a pochi passi da Milano.

La riscoperto del patrimonio musicale del territorio

La direzione artistica è a cura di Polimnia Cultura, associazione culturale senza scopo di lucro (attiva sul territorio nazionale e internazionale dal 2009, con sede legale a Milano e operativa a Ozzero - Mi).

L’idea di Antonietta Incardona, presidente dal 2010, è quella di promuovere, divulgare e valorizzare l'espressione musicale e artistica a livello regionale, nazionale e internazionale, anche attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio musicale del territorio. Musica mozzafiato, paesaggio bucolico e atmosfera sospesa nel tempo è quanto Polimnia Cultura offre al numeroso pubblico che la segue da anni.

Questa rassegna nasce nel 2015 con il titolo Aperitivo in Borgo e, dopo il blocco forzato causato dal Covid, riprende ancora e con più entusiasmo.

Uno spot per il territorio

Morimondo in Musica vede come partners, oltre l'amministrazione comunale e la Fondazione dell'Abbazia di Morimondo, l'Associazione MEC Mercatino enogastronomico della Certosa, nato circa 14 anni fa alla Certosa di Pavia con lo scopo di far conoscere i prodotti locali ai turisti che frequentano sempre molto numerosi il famoso monastero. Da quell'esperienza, decisamente positiva, è nata la voglia di diventare itineranti e di portare il meglio dell' enogastronomia anche in altri luoghi. Così l'Abbazia di Morimondo è stata la seconda tappa. Nel 2019 l'associazione che gestisce i mercatini ha preso il nome Arcadinoè e ha Maria Teresa Noe' come presidente.

Morimondo in Musica dà appuntamento tutte le seconde domeniche del mese, proprio in corrispondenza del mercatino. I turisti potranno così dedicarsi sia ai sani sapori locali della tavola e concludere la propria passeggiata ad ascoltare buona musica.

I concerti si terranno nella Sala Consiliare, che si trova all'interno del Municipio di Morimondo (Mi). L'ingresso è libero.

Gli appuntamenti in programma

Ad aprire la rassegna, il 10 aprile alle ore 16, sarà un duo formato da Patrizia Giannone alla chitarra e Antonietta Incardona al pianoforte, che porteranno gli ascoltatori nel “Salotto viennese” eseguendo brani di Giuliani, Diabelli, Carulli e Von Call.

L'8 maggio (sempre alle ore 16) sarà invece la volta di un omaggio alle “Women in Jazz”: Paola Pierri con la sua suadente voce, accompagnata dalle armonie jazz del pianoforte classico di Antonietta Incardona, faranno da cornice alla lettura di racconti o aneddoti dell'attore Alessandro Ferrara.

Si chiude il 12 giugno (alle 16) all'insegna della “Classic Music”: ad esibirsi saranno due giovanissime promesse del panorama musicale italiano ovvero Giovanni Maccarini al violoncello con Brahms e Marco Maiello con un brano di Charlier alla tromba, accompagnati al pianoforte da Antonietta Incardona, che in questa ultima occasione eseguirà anche qualche brano del suo ultimo lavoro discografico “Immagini” (edito da Pongo Edizioni). E dato che Polimnia Cultura crede fortemente nell'incontro tra le varie forme d'arte, ha coinvolto per questo ultimo appuntamento anche l'artista Constantin Pavel, in mostra con i suoi quadri.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter