Cultura
un appuntamento per parlare di ambiente

Se Madre terra chiama l'umanità risponde?

Una serie di eventi culturali quelli che si svolgeranno dal 9 all'11 settembre ad Abbiategrasso.

Se Madre terra chiama l'umanità risponde?
Cultura Magenta e Abbiategrasso, 25 Agosto 2022 ore 15:04

Appuntamento dal 9 all'11 settembre alla cooperativa Rinascita di Abbiategrasso con la mostra multiculturale dal titolo "Madre Terra chiama, l'umanità risponde?".

Una mostra dedicata alla Madre Terra

Si intitolerà “Madre Terra chiama, l’umanità risponde?” – si tratta della mostra multiculturale di scrittura, fotografia, pittura e fumetto che si terrà presso la Cooperativa Rinascita di Abbiategrasso, il weekend del 9-10-11 settembre. Patrocinata dagli enti “Parco del Ticino” e “WWF Lombardia”. L’intento dell’evento è quello di combinare quattro forme d’arte complementari, nel comune obiettivo di sensibilizzare il cittadino ad un rispetto dell’ambiente ed un recupero del senso etico che apporti maggior consapevolezza della preservazione della nostra “Madre Terra”, mai come oggi usurpata e sfruttata. Eco sostenibilità non “di facciata” dunque, ma al contrario un chiaro messaggio che parte dalle responsabilità del singolo e del collettivo.

L’idea di questo prezioso compito, in sinergia con l’arte, è partita dallo scrittore abbiatense Alessandro De Vecchi (membro dell’associazione autori G.a.l.à Carpe Diem) e dalla condivisione attiva con il gruppo/community di fotografi “Num de Bià”, grazie a Giovanna Giunta, Angelo Parini, Simona Posla e Andrea Baj. Passando ovviamente attraverso l’immancabile presenza dei pittori di Fridarte: Daria Leva e Barbara De angeli, dello storico Julio Araya toro e del suo “Ducato di Abbiate-Grasso” e della scuola di fumetto “Ema comics”, attraverso il contributo diretto di Jacopo Pacifici.

Il programma della tre giorni

La serie di eventi prevede workshop fumettistici, reading letterari, percorsi fotografici e pittorici guidati, a partire dall’inaugurazione di venerdì 9 settembre ore 18, snodandosi poi sabato (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) con importanti conferenze tenute da Cristina Chiappa (Parco del Ticino) e Matteo Colaone (in rappresentanza del WWF Lombardia). Conclusione domenica alle 19 e aperitivo, ogni sera (presso il bar della cooperativa) aperto alla cittadinanza. Si ringrazia la Cooperativa Rinascita per la disponibilità e il sostegno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter