Menu
Cerca

Quinto binario successo per la mostra a Caronno Pertusella

In esposizione plastici e anche modellini di mezzi d'epoca.

Quinto binario successo per la mostra a Caronno Pertusella
Cultura Saronno, 24 Gennaio 2018 ore 11:59

Quinto binario nasce una nuova associazione che riunisce gli appassionati di ferromodellistica.

Quinto binario la passione corre con I trenini

Grande successo alla mostra ferromodellistica. E' stata organizzata dal gruppo "Quinto binario" di Caronno Pertusella con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
E' stata allestita sabato 20 e domenica 21 gennaio nell'Agorà del municipio. Il sodalizio si è da poco costituito in paese. Così si è presentato ai cittadini con una mostra di plastici funzionanti. L'iniziativa ha catturato un pubblico di tutte le età.

Il plastico modulare è il più ammirato

“Molti hanno confessato di avere portato figli e nipoti un po' anche per scusa, perché l'evento aveva risvegliato antiche passioni coltivate in gioventù”, raccontano gli organizzatori. L'attrazione principale è stato il plastico modulare. Alla sua costruzione hanno partecipato quasi tutti i soci. Sono stati presentati impianti tradizionali e impianti con la moderna tecnologia digitate. Sia in scala H0 che in scala N. Inoltre vi erano reperti storici, alcun degli anni '30. “Particolare interesse ha destato il plastico Car System, con modelli di automobili, autobus e camion funzionanti su strada”, svelano.

Le bacheche con i mezzi d'epoca

Esposte quattro grandi bacheche con decine di mezzi di tutte le epoche. “Particolarmente ammirati i mezzi delle Ferrovie Nord, a partire dal famoso Gamba de legn della linea Milano-Saronno aperta nel 1878”. In mostra anche un pezzo di rotaia risalente al 1879. Appartenente al primo tratto delle Ferrovie Nord Milano. Soddisfatto il Sindaco Giudici, colpito dall'interesse per quello che non è solo un gioco per bambini, ma un'attività che stimola la creatività e aiuta a sviluppare le attività manuali. Gli organizzatori hanno sottolineato come recenti studi neurologici mostrano che la socializzazione, gli hobby e soprattutto le attività manuali siano uno dei migliori antidoti per la prevenzione delle patologie legate all'invecchiamento. Il modellismo ferroviario è una soluzione concreta, adatta a tutte le età, per svolgere un'importante funzione sociale di prevenzione.