Programmazione neuro linguistica e proverbi varesini in biblioteca a Venegono
Due serate in compagnia dei libri con la biblioteca di Venegono Superiore. Dalla programmazione neuro linguistica alla scoperta dei proverbi popolari.
![Programmazione neuro linguistica e proverbi varesini in biblioteca a Venegono](https://primamilanoovest.it/media/2018/01/22894224_1179554205479383_4554293463378699449_n-420x252.jpg)
Doppio evento nella biblioteca civica di Venegono Superiore per la presentazione dei libri di Binaghi e Piacenza, dai segreti della programmazione neuro linguistica ai proverbi del Seprio.
Programmazione neuro linguistica, i "5 passi" di Binaghi
Il primo appuntamento sarà giovedì prossimo, 15 marzo, alle 20.45. Ospite il conduttore televisivo della Rsi Radiotelevisione Svizzera Piernando Binaghi, trainer e coach in programmazione neuro linguistica (Pnl). L'ospite presenterà il suo libro "Cambiare vita in 5 passi", pubblicato nel 2017 e che è arrivato al primo posto nelle classifiche di vendita su Amazon.
L'enciclopedia dei nostri proverbi
Secondo appuntamento giovedì 22, sempre 20.45, legato invece alle radici culturali del varesotto. Ospite Michele Piacenza e il suo libro "Putost che nagot l'è mei putost". Una raccolta quasi enciclopedica dei proverbi della tradizione varesotta e del Seprio. Ultima, questa, di tante opere di Piacenza dedicate al passato dei luoghi dove è nato e cresciuto. E come quelli precedenti, frutto di un'accurata ricerca storica, linguistica e basata sulla curiosità. Obiettivo dell'opera, stimolare nuovi contributi in vista di una raccolta sempre più completa di modi di dire, sebbene mai esaustiva per motivi facilmente immaginabili. E legata a doppiofilo con il dialetto, lingua del passato e traccia un patrimonio culturale che, grazie a Piacenza, si è riscoperta nei libri “La cüsina e la mémòria”, “Gramàtica dé Dialèt”, “Vucabulàri dé Dialèt” e “Tè ché tè tàchet i tàch”.