Presepi della tradizione in mostra all'Assunta

Don Giuseppe lancia l'idea di uan sede perpetua.

Presepi della tradizione in mostra all'Assunta
Pubblicato:

Presepi della tradizione in mostra all'Assunta. La Comunità Pastorale di Magenta, nella chiesa di S. Maria Assunta, ospita un'esposizione imperdibile.

Presepi in mostra fino al 21 gennaio

L’appuntamento, giunto all’ottava edizione, è a cura del Gruppo Presepisti GAP Stella Cometa. È l’occasione per scoprire la bellezza di un’arte perpetuata da un gruppo di appassionati che, con attenzione e creatività mostrano lati anche inconsueti e originali della Natività. Dopo l’inaugurazione, avvenuta sabato 17 dicembre alla presenza del parroco don Giuseppe Marinoni, insieme al sindaco di Magenta Chiara Calati, è possibile visitare la mostra fino al 21 gennaio.

Presepi in mostra

Serve una sede

Nell’occasione don Giuseppe segnala la necessità di trovare una sede perpetua per questo gruppo di artisti: «la loro è arte che eleva l’animo e rende visibile il Mistero».

Il restauro della chiesa

La chiesa di S. Maria Assunta, che ospita l’evento, è al centro delle cure conservative a cura dell’associazione onlus Pietre Vive, attiva nei settori della beneficenza e della tutela, valorizzazione e restauro dei beni artistici, storici, di proprietà o nell’interesse delle Parrocchie di Magenta. La onlus è nata proprio per volontà del prevosto e di volontari, tra i quali si segnalano professionisti dell’arte e del restauro. Proprio nell’occasione della mostra si tiene un’esposizione di pannelli che illustrano il lavoro di analisi del degrado della struttura e le proposte d’intervento conservativo.

Giorni e orari di apertura

La mostra dei presepi è un’occasione aperta a grandi e piccini. Inoltre, è possibile anche iscriversi per una visita guidata. Ecco i giorni e gli orari di apertura: domenica 10-12 / 14,30-18,30; sabato  14,30 / 18,30, Natale dalle 15/ 18,30; S. Stefano dalle10-12, 14,30- 18,30. 1° Gennaio dalle 15-18.30; Epifania dalle 10-12 / 14,30- 18,30. Fino al 5 gennaio la mostra resterà aperta dalle ore 14,30 alle 18,30.

Seguici sui nostri canali