Premio Letterario "Due mondi allo specchio" per cittadini e detenuti
Promosso dall'associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti in collaborazione con la biblioteca di Baranzate.
Promosso dall'associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti in collaborazione con la biblioteca di Baranzate il Premio Letterario "Due mondi allo specchio".
"Due mondi allo specchio"
L’associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti bandisce il Premio Letterario "Due mondi allo specchio" in collaborazione con la biblioteca "Il Quadrato" di Baranzate. Tema dell’edizione 2024 è «La scrittura: quello che si prova, si sogna, si vive». L’iniziativa viene svolta in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Casa di Reclusione di Bollate e la Biblioteca Crescenzago del Comune di Milano.
La finalità
Finalità del premio è dare espressione al dettato dell’articolo della Carta Costituzionale, secondo il quale le pene devono tendere alla rieducazione del condannato. La partecipazione al Premio è aperta a tutte le detenute e i detenuti del carcere Bollate e a tutte le cittadine e i cittadini residenti nella provincia di Milano. Il premio è diviso in due sezioni. La prima è "Un mondo allo Specchio" per i cittadini residenti nella Città Metropolitana, la seconda è "Oltre lo Specchio" per i detenuti di Bollate.
L’edizione è costituita da due fasi: una prima con incontri fra detenuti e cittadini dedicati alla reciproca conoscenza e alla discussione del tema del premio; una seconda di partecipazione al premio e alla premiazione. Per i primi tre classificati di ogni sezione il premio sarà un cesto di prodotti gastronomici. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 gennaio 2025.