Cultura

Premio Chiara fa tappa a Tradate

Serata con l'autore per il Festival del Racconto legato al Premio Chiara: alla Frera ospite Oscar Iarussi e il suo viaggio nell'Italia del Cinema

Premio Chiara fa tappa a Tradate
Cultura 12 Ottobre 2017 ore 10:00

Serata con l'autore per l'iniziativa legata al Premio Chiara "Il Festival del Racconto"

Premio Chiara in biblioteca Frera

Torna l'appuntamento a Tradate con il Premio Chiara. Amanti della lettura e appassionati di novità librarie sono quindi  invitati oggi alle 21 in biblioteca Frera, in via Zara. L'occasione è l'incontro con Oscar Iarussi che presenterà il suo libro "Andare per i luoghi del cinema" e il giornalista Diego Pisati. A condurre l'incontro sarà il direttore di FilmTv Mauro Gervasini e nella serata sarà prevista la visione di spezzoni di film.

L'autore

Oscar Iarussi è giornalista e saggista, responsabile Cultura e Spettacoli della Gazzetta del Mezzogiorno. E' critico cinematografico e fa parte del comitato esperti della Mostra di Venezia. Quellla che sarà presentata stasera non è la sua prima avventura letteraria. Tra i suoi libri infatti anche "L'Infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini", "Ciak si Puglia. Cinema di frontiera 1989-2012", "Visioni americane. Il cinema On The Road da John Ford a Spike Lee", "C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita"

Il libro

Nelle pagine di Iarussi un viaggio nelle città italiane del cinema. Torino, Milano, Venezia, Bologna Firenze, Roma, Napoli, Palermo Bari e Matera, città che più volte hanno ispirato grandi opere del cinema. E che spesso, in una storia degli anni d'oro del cinema italiano fatti di neorealismo, è stata la prima scelta delle produzioni hollywoodiane. Trame, volti, luoghi e avventure che hanno segnato lo sviluppo della Settima Arte. Passati gli anni d'oro, oggi il Belpaese ha ripreso a vincere premi e a far parlare il mondo della sua Grande Bellezza, sfaccettata e contraddittoria, mai convenzionale.