Premio Chiara libri e cinema a Tradate

Il premio letterario fa tappa in Frera, ospiti due selezionatori del Festival del Cinema di Venezia e il direttore di Film Tv.

Premio Chiara libri e cinema a Tradate
Cultura 18 Ottobre 2017 ore 19:00

Ospiti in Frera il direttore di FilmTv e due selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia.

Serata tradatese con il Premio Chiara

Il grande cinema è arrivato in Frera grazie al Premio Chiara, che da trent’anni porta i grandi nomi della cultura italiana e internazionale a Varese e nei paesi circostanti. Giovedì sera la biblioteca ha infatti ospitato Oscar Iarussi (che ha da poco pubblicato un che ha da poco pubblicato il suo “Viaggio nei luoghi del cinema”) ed il giornalista e critico Diego Pisati, intervistati da Mauro Gervasini, direttore di FilmTv.

Cinema e provincia di Varese

Un filo tra la “settima arte” e la provincia di Varese più forte di quanto si immagina. A spiegarlo Iarussi, autore del libro presentato in Frera. “Pochi sanno che la nostra provincia è un luogo “di cinema”. Oltre ad aver dato i natali grandi uomini di cultura come Dario Fo e Piero Chiara (a cui è intitolata l’associazione guidata da Bambi Lazzati), ha infatti ispirato molti artisti, divenendo in diverse occasioni il set di importanti film. Anche il nostro piccolo microcosmo, dunque, pur con le sue nebbie, ha tanto da offrire”. Presente anche Lazzati, anima del Premio Chiara.  “E’ sempre un piacere tornare in questa splendida biblioteca.  – ha concluso – Anche quest’anno tra i molti appuntamenti del nostro Festival del Racconto abbiamo voluto fare tappa qui”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità