Poesie in paese per San Valentino
Sorpresa per i cittadini di Cuggiono e Castelletto a San Valentino. Appesi ai cancelli, ai pali della luce e alle vetrine c’erano fogli con alcune poesie.
Piacevole sorpresa per i cittadini di Cuggiono e Castelletto nella giornata di San Valentino. Appesi ai cancelli delle case, ai pali della luce, alle vetrine dei negozi, c’erano fogli con scritte delle poesie!
Poesie ai cancelli per San Valentino
Versi in rima dagli argomenti più disparati accomunati dalle scritte #diffondiamore, #amoreacuggiono, #poesiecorsare.
Chi le ha scritte? Chi le ha appese? Se lo sono chiesti in tanti. Sono stati i ragazzi delle scuole medie e l’idea è partita dalla professoressa Chiara Gualdoni che ha coinvolto altri colleghi.
Le parole dell'insegnante
"Questa difficile situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia rende tutti più nervosi e ho notato che i ragazzi erano tristi – ha raccontato Gualdoni – Bisognava fare qualcosa, distribuire amore! Ho pensato di fare qualcosa per San Valentino così ho proposto anche ai miei colleghi di coinvolgere i ragazzi nello scrivere poesie. L’idea è piaciuta e in due ore di laboratorio nelle singole classi un centinaio di ragazzi hanno scritto i loro versi con grande entusiasmo. Abbiamo avvisato gli amministratori comunali dell’idea di appendere le poesie nelle strade del paese e ottenuto il via libera, la sera del 13 febbraio un gruppo di ragazzi in collaborazione con i volontari dell’associazione Ecoistituto della Valle del Ticino hanno distribuito le poesie per il paese. Erano felicissimi con il morale alle stelle. Ho coinvolto nell’iniziativa un mio ex alunno che ha scritto e scrive tante poesie e il vederle appese sui muri, lette dalle persone, lo ha inorgoglito".
Parole poetiche apprezzate dai cittadini che potrebbero essere raccolte in una pubblicazione.