"Piccole impronte": laboratori per bambini promossi dalle mamme
La proposta formulata all'Amministrazione e a Comuni Insieme.
A Baranzate nasce "Piccole impronte", un programma settimanale di laboratori per i bambini fino a tre anni ideati dalle mamme.
"Piccole impronte" al via
Inaugurata a fine marzo una nuova iniziativa dedicata ai più piccoli che si svolge al servizio Bimbinsieme di Baranzate. Si chiama "Piccole impronte". Si tratta di un programma settimanale di laboratori aperti ai bambini fino a tre anni accompagnati da un adulto che nasce dall’idea di un gruppo di mamme baranzatesi che hanno proposto all’Amministrazione e a Comuni Insieme, l’azienda speciale che gestisce i servizi sociali di tutti i Comuni del garbagnatese, di utilizzare gli spazi del Centro Prima Infanzia per offrire alle famiglie un'occasione in più di incontro, di socializzazione e di crescita dei loro bimbi.
"Iniziative che rendono vive la comunità"
Grande soddisfazione da parte dell'assessore al Nido e alle Politiche Educative Zoe Bevilacqua, che ha ringraziato le mamme che si sono date da fare, sottolineando:
"Questa iniziativa va nella direzione voluta dall’Amministrazione che intende rendere gli spazi pubblici il più possibile fruibili dai cittadini aprendosi a queste belle iniziative di cittadinanza attiva che rendono viva la nostra comunità".
Anche il direttore di Comuni Insieme, Elena Meroni, ha espresso il suo apprezzamento:
"Siamo molto felici di avere accolto questa proposta. La partecipazione diretta dei cittadini alla realizzazione di nuove proposte è un grande arricchimento e con le mamme promotrici ci siamo trovate subito in sintonia rispetto al senso di questa iniziativa. Amplia e completa l’offerta dei servizi pubblici coinvolgendo anche famiglie che non frequentano i servizi ma che hanno così la possibilità di fruire di proposte educative di qualità".
Parlano le mamme: "Grandi adesioni"
Le portavoce delle mamme volontarie Luana Baglì, Filomena Ungaro e Sabina Alasia esprimono grande
soddisfazione:
"I laboratori appena lanciati attraverso i social hanno avuto un grande riscontro di adesioni, segno che abbiamo colto un bisogno reale delle famiglie che hanno desiderio di incontrarsi e ritrovarsi con i loro bimbi in spazi belli e attrezzati a fare attività adatte a loro e stimolanti per la loro crescita. Volevamo ringraziare inoltre la biblioteca Il Quadrato e le associazioni del territorio Tutti sotto un tetto e Quadrivium, che hanno messo a disposizione le loro competenze per sostenere con professionalità le attività di questo progetto. Invitiamo chiunque voglia aggregarsi e magari mettere a disposizione un po'del loro tempo e delle loro capacità a contattarci".
Il prossimo appuntamento è in programma per giovedì 11 aprile con il laboratorio di Arteterapia con la dottoressa Chiara Ugolotti.