Cultura
Orchestra

Per il concerto di Capodanno anche giovani violinisti di Senago

I piccoli musicisti, accompagnati dalla professoressa Gualco, si sono esibiti domenica a Busto Arsizio

Per il concerto di Capodanno anche giovani violinisti di Senago
Cultura Bollatese, 03 Gennaio 2023 ore 12:06

Gli alunni dell'Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Senago si sono esibiti sul palco del Teatro sociale di Busto Arsizio dopo due anni di pandemia.

L'esperienza dei giovani violinisti senaghesi

Un’esperienza formativa, unica, da aggiungere nel percorso di maturazione di violinisti "in erba". Sono in realtà dei piccoli violinisti che fanno cose da grandi: grande emozione per l’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci e per i suoi musicisti nel calcare il palco del Teatro sociale di Busto Arsizio durante il concerto di Capodanno che si è tenuto domenica.

I ragazzi

Grazie all’ausilio della professoressa Claudia Gualco si sono esibiti: Thomas Avolio, Massimo Bonofiglio, Massimo Carraro, Anna Covili, Martina De Gregorio, Cristian Di Giovanni, Enea Evangelista, Elena Iop, Naixuan Lin, Giorgia Marchese, Nicolò Novellini, Matteo Pellini, Alice Ponzo, Mattia Schiavini e Aurora Soncin.

L'incontro con l'Orchestra Microkosmos e la masterclass

Dopo due lunghi anni di stop dettato dalle norme per il contenimento del contagio, gli alunni hanno affiancato i professori d’orchestra per il consueto appuntamento annuale. I violinisti hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie competenze orchestrali incontrando i professori dell’Orchestra Microkosmos, nata nel 2000 con l’intento formativo e divulgativo di diffusione della cultura e della pratica musicale, con il principale obiettivo di avvicinare i giovani e la popolazione al teatro musicale, alla musica sinfonica. Il 29 dicembre, infatti, hanno partecipato alla masterclass tenuta dal Maestro Steffanini.

L'orgoglio è tanto

Il Dirigente scolastico Alfonso Anguilla non ha potuto far altro che complimentarsi con loro.

Seguici sui nostri canali