Cultura

Palio di Cerro Maggiore, tutti in piazza per farlo rinascere

Il neonato comitato sarà nel centro cittadino per trovare nuovi concittadini che vogliano far ripartire lo storico evento

Palio di Cerro Maggiore, tutti in piazza per farlo rinascere
Cultura Legnano e Altomilanese, 24 Marzo 2019 ore 09:20

Palio di Cerro Maggiore, il comitato in piazza per trovare cittadini che vogliano impegnarsi a far tornare a vivere la grande tradizione.

Palio di Cerro Maggiore, gazebo in piazza

Anche oggi, domenica 24 marzo 2019, l'appuntamento è nel centro cittadino di Cerro Maggiore. Dalle 9 alle 13, il neonato Comitato Palio Cerro Maggiore aspetta tutti i concittadini in piazza Cornelio e Cipriano, facendo seguito all'appello rivolto a tutta la cittadinanza nei mesi scorsi. "Non sai la tua contrada? Vieni a trovarci - dicono dal comitato rivolgendosi a tutti i cerresi -. Vuoi entrare a far parte dell'organizzazione? Cerchiamo te! Sarà un momento in cui racconteremo il Palio che fu e quello che sarà. Riaccendiamo il paese cerresi!"

Il comitato

Come detto, il Comitato Palio Cerro Maggiore è stato creato proprio per far tornare in vita la manifestazione: "Potremmo sembrare dei nostalgici ma siamo convinti che finchè è esistito il Palio, a Cerro il paese era più vivo e coeso - spiegano dal gruppo -. Eravamo una comunità! I tornei, i costumi, le gare folkloristiche, le manifestazioni per le strade del paese e di chiusura. La banda! Pensiamo che questo tipo di tradizioni debbano essere ripristinate. Accumunati da questo pensiero, da un'iniziativa di semplici cittadini, è rinato il comitato. Ci servono forze nuove per ogni contrada, per questo ci rivolgiamo a tutti i concittadini abitanti del Brughess, Bureta, Fulminosa, Giseu, San Clemente, Malvai, Puz Verdu e Stra' Neuva. Vogliamo rispolverare la memoria dei cerresi e far conoscere una tradizione".

TORNA ALL'HOME PAGE DI SETTEGIORNI PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali