Olimpiadi robotica vince l'Itis di Saronno

L’arma vincente è stata la sinergia tra i vari indirizzi del Riva.

Olimpiadi robotica vince l'Itis di Saronno
Cultura Saronno, 25 Gennaio 2018 ore 13:34

Olimpiadi robotica successo per i nostri studenti alla Fiera dell'elettronica.

Olimpiadi robotica è il secondo anno che la scuola partecipa

 

L’Itis Riva sul gradino più alto del podio delle Olimpiadi di robotica 2018. L'evento si è tenuto domenica a Malpensa Fiere. Ha coinvolto diverse scuole della Lombardia. E' stata proposta all'interno della Fiera dell’elettronica. Una gara appassionata, che si è svolta con varie competizioni tra sabato e domenica. “La sfida era di realizzare un piccolo robot comandato a distanza con Arduino. Un hardware composto da schede elettroniche e da un microcontrollore, utilizzato nei nostri laboratori”, confermano dalla scuola.

La sfida (vinta) del robot

Il piccolo robot ha dovuto affrontare labirinti, percorsi guidati e altre inside. Ed è stato ben realizzato e guidato dagli studenti. Alcuni sono provenienti dalle specializzazioni di Elettrotecnica e di Informatica. Hanno così collaborato per la buona riuscita del progetto. Alla fine ha dato i suoi frutti. Una bella vittoria, che porterà l’istituto saronnese a partecipare, ai primi di maggio, alle competizioni nazionali di robotica che si terranno a Forlì.

La sinergia arma vincente

L’arma vincente è stata la sinergia tra i vari indirizzi del Riva. In effetti la robotica e i microprocessori riguardano tanto l’elettrotecnica quanto l’informatica. “Il lavoro è stato preparato nei nostri laboratori”, spiegano i docenti Salvatore Maugeri e Claudio Militerno. “Con la programmazione di Arduino, che peraltro rientra già nei nostri programmi di studio”, aggiungono. Quindi sottolineano: “Gli studenti si sono appassionati. E si sono impegnati per ottenere uno straordinario risultato. Da un po’ ormai abbiamo introdotto i microprocessori nel nostro percorso di studi. E i risultati sono arrivati in tempi brevissimi”. Un risultato tanto più straordinario se si pensa che il Riva ha partecipato alle Olimpiadi di robotica solo per la seconda volta. “L’anno scorso abbiamo deciso di iscriverci alla competizione per la prima volta. E abbiamo ottenuto un brillante terzo posto”, confermano gli studenti. Quindi concludono: “Invece quest’anno è arrivata la vittoria assoluta. Siamo davvero fieri e orgogliosi del lavoro svolto. E ora tutti a Forlì!”.