TURBIGO

"Napoleon route", prende forma la strada di Napoleone

Prosegue il progetto dell'Associazione risorgimentale sulle tracce dello storico personaggio

"Napoleon route", prende forma la strada di Napoleone
Pubblicato:

"Napoleon route", nuovi passi per la creazione del percorso di Napoleone a Turbigo.

"Napoleon route", la nuova strada

Dopo aver celebrato la seconda edizione della Rievocazione storica, l’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 giugno 1859 ritorna a pensare al suo grande progetto: quello della Route Napoleon, ossia la strada dedicata a Napoleone.

L’architetto Franco Pistocco ha presentato la sua idea di progetto della strada; il presidente dell’associazione Daniele Solivardi annuncia: «Questa ipotesi progettuale è la cosa più importante per la nostra associazione. Abbiamo già recuperato questa strada dimenticata da tutti (ma importantissima per la sua valenza storica) dal punto di vista della viabilità, ora intendiamo anche riportarla in auge rendendola un vero e proprio museo, un progetto che nei nostri piani permetterà a Turbigo e al Parco del Ticino di fare un grande salto in avanti".

Spazio al verde

"Nel progetto prevediamo la piantumazione di più di 100 alberi, avremo inoltre una parte di recupero boschivo con un impatto vicino allo zero sull’ambiente, infatti il tutto si baserà sulla natura e sul ricondizionamento di quanto esiste già - prosegue Solivardi - Prevediamo solamente tre installazioni artificiali: un ponte per aggirare il Mulino del Pericolo (che è proprietà privata) e che servirà a ricongiungersi attraverso il bosco alla litoranea, inoltre sul Ticino vorremmo realizzare due piattaforme a sbalzo sul fiume. Al termine ci saranno dei pannelli con delle lenti che avvicineranno le montagne (per rendere il panorama ancora più emozionante) e con i binocoli si potrà vedere il sottobosco e anche dei tronchi d’albero dipinti in diverso modo, che ricorderanno soldati francesi o austriaci".

Seguici sui nostri canali