Museo della Collegiata momento di riflessione con monsignor Buzzi

Il prefetto della biblioteca Ambrosiana presenterà il suo libro "La Bibbia di Lutero"

Museo della Collegiata momento di riflessione con monsignor Buzzi
Cultura 04 Novembre 2017 ore 10:30

Museo della Collegiata

Museo della Collegiata, incontro con monsignor Buzzi

Il té con l’autore torna al museo della Collegiata di Castioglione Olona per una serata di riflessione su un tema di cui ricorre il cinquecentesimo anno. L'appuntamento è per martedì 7 novembre alle 21. Sarà monsignor Franco Buzzi, prefetto della biblioteca Ambrosiana, a presentare il suo libro La Bibbia di Lutero. Si tratta di un richiamo alla traduzione che il monaco di Eisleben realizzò tra il 1522 ed il 1534.

La Bibbia di Lutero

Un’opera che viene considerata fondamentale non solo per la religione protestante, di cui è un caposaldo, ma anche per lo sviluppo della lingua tedesca moderna.. E non va dimenticato che la lingua germanica gotica, oggi ormai estina, prese il via con un’altra traduzione della Bibbia ad opera del vescovo goto Ulfila , evangelizzatore dei Gori, appunto, che visse tra il 310 ed il 380. Motivo per cui alcuni storici di estradizione germanica ritengono che queste due traduzioni. Possano essere considerate una sorta di limiti per un Medioevo, germanico.

Il commento di Ugo Marelli

“Questo incontro, dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione Borgo antico è stato organizzato con la collaborazione della Parrocchia della Beata Vergine del Rosario; per questo ringraziamo in modo particolare don Ambrogio Cortesi, che ci ha affidato questo momento di riflessione. E un ringraziamento va anche al Caffè Lucioni e a Sotto e sopra per la sponsorizzazione.” Monsignor Franco Buzzi è il perfetto della Veneranda biblioteca Ambrosiana, nata per volontà dell’arcivescovo di Milano cardinal Federico Borromeo. Uno dei punti saldi della cultura non solo meneghina.