Menu
Cerca

S.Vittore, tutto pronto per il Mulino Day 2018

Sabato 16 concerto con luci della banda, domenica 17 festa, giochi e visite al Mulino Meraviglia.

S.Vittore, tutto pronto per il Mulino Day 2018
Cultura Legnano e Altomilanese, 15 Giugno 2018 ore 12:28

Mulino Day a S.Vittore Olona.

Tutto pronto per il Mulino Day

E' iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2018 del Mulino Day, evento proposto dal Comune. Ricco il calendario di eventi in un'occasione di questa festa dedicata alla valorizzazione del territorio.

L'anteprima della banda

Un'antipasto della grande festa si avrà la sera di sabato 16 giugno: nella splendida cornice del parco di Villa Adele (biblioteca) si svolgerà il concerto in villa "Luci, colori e musica" a cura del Complesso bandistico sanvittorese.

Gli eventi lungo l'Olona

Domenica 17 ricco programma di attività Si partirà con le iscrizioni all'evento "Mulino e Vespa", riservato ai possessori dello storico motociclo che potranno prenotare il loro posto anche la mattina stessa all'Hotel Poli (dalle 8.30 alle 9) dove, dopo una colazione, si recheranno al Museo di Villa Annoni a Cuggiono. Dopo un'ora dedicata alle "Arti e mestieri", alle 12.30 sarà la volta dell'aperitivo offerto da Piaggio MotorCaccia. Poi pranzo al Mulini Meraviglia.
Alle 9.30 apertura del Mercato contadino dove si potranno trovare produttori locali coi loro prodotti a km 0 (tutto si svolgerà, come sempre, nello Spazio ZeroZero di via Valloggia, collabora Slow Food Legnano.
Alle 10 via al terzo Festival degli Spaventapasseri che proseguirà fino alle 17.30: con un contributo di 3 euro ogni partecipante riceverà sagoma, fieno e spago per realizzare le loro opere cercando possibilmente di abbinargli una storia (i partecipanti dovranno portarsi gli abiti per i loro spaventapasseri), ci saranno gadget.
Dalle 10.30 torna un classico ossia la visita guidata al Mulino Meraviglia con la proprietaria Laura Meraviglia insieme all'ultimo dei mugnai Galeazzo Montoli. Alle 11 sarà la volta di "Ritratti in 5 minuti" con gli studenti dell'Accademia di Brera, alle 12 "Occhio alla salute", evento che sarà proposto anche alle 16.30. Inoltre, con la presenza delle associazioni sanvittoresi, vi saranno anche laboratori ludico-creativi. Ogni iniziativa culturale è stata curata nei dettagli direttamente dall'assessorato alla Cultura con l'obiettivo di ampliare il target di partecipanti e rendere protagoniste anche le fasce più giovani.
Poi il pranzo al Mulino a cura dell'associazione "Olona Viva" e del panificio "Il pasticcione", le associazioni animeranno il dopo pranzo con giochi nei prati.
Torna anche la visita in dialetto al Mulino Meraviglia sempre con Montoli, la scuderia Parco dei Mulini sarà presente per il battesimo della sella e laboratori con il cavallo.
La chiusura è prevista per le 18. E poi sorpresa per l'intrattenimento serale.