Istruzione

Le lezioni del liceo Galilei di Legnano in onda sulla Rai

In onda oggi, 11 febbraio 2022, le lezioni che si sono svolte nel liceo legnanese

Le lezioni del liceo Galilei di Legnano in onda sulla Rai
Pubblicato:

Il Liceo Galilei di Legnano andrà in onda da oggi, 11 febbraio 2022, sul canale Rai Scuola con i propri docenti e studenti nell'ambito della didattica digitale integrata.

Le videolezioni in onda sul canale dedicato

Nel contesto delle azioni volte al rafforzamento delle competenze del corpo docente (ma anche di studentesse, studenti e famiglie) su strumenti, metodologie e potenzialità della didattica digitale integrata, RAI Scuola e Ministero dell’Istruzione hanno prodotto una nuova serie di venti videolezioni dal titolo Laboratorio Scuola, in onda a partire dal 7 Febbraio 2022 su RAISCUOLA (Canale TV 146) e reperibili anche sui portali e Laboratorio Scuola | Rai Scuola.

Il taglio generale dato alla serie intende valorizzare le metodologie didattiche e le strategie di apprendimento più efficaci nell’integrazione di attività in presenza e on-line: sono perciò state coinvolte direttamente scuole e docenti che rappresentano esempi di eccellenza nel campo dell’innovazione didattica.

Gli appuntamenti con il liceo legnanese

Venerdì 11 febbraio alle ore 11.00 (con replica alle ore 15.00) nell’ambito della puntata “Modalità di collaborazione on-line: il lavoro in piccoli gruppi e i suoi strumenti” il Liceo Galilei di Legnano presenterà le attività frutto di un Progetto dell’USR Lombardia in partenariato con l’Università di Toronto, coordinato dall’Isp. Gisella Langé del Ministero dell’Istruzione e organizzato nell’a.s. 2020/21 durante la chiusura delle scuole e la didattica a distanza (DAD). Nella puntata di Venerdì 11 Febbraio 2022 vengono presentati dalle professoresse Clelia Nebuloni (Inglese) e Martina Noè (Tedesco) nonché dagli studenti della classe 2 B del Liceo Linguistico i lavori realizzati sulla piattaforma LITE dell’Università di Toronto: un libro di ricette scritte in inglese legate alla tradizione delle famiglie di origine degli studenti (Colombia, Egitto, Ecuador, Spagna, Svezia, oltre a varie regioni italiane) e una mappatura di città plurilingui partendo dalla Germania o da città scelte in base a interessi particolari o di provenienza delle famiglie di
alcuni studenti (Atene, Buenos Aires, Istanbul, Il Cairo, Mosca, Stoccolma, Toronto, …).

Vari strumenti tecnologici e discussioni via web hanno facilitato la creazione/produzione di materiali multilingui e multiculturali sulla piattaforma dell’Università di Toronto. In breve: sono state attivate efficaci modalità partecipative degli studenti grazie al lavoro in piccoli gruppi che ha permesso di ripensare la didattica in forma “laboratoriale” e collaborativa offrendo un esempio di alternativa al modello tradizionale del gruppo classe.

Seguici sui nostri canali