Comune e biblioteca di Albairate

La quinta edizione del Concorso per giovani scrittori

Il Comune di Albairate e la biblioteca Lino Germani indicono la quinta edizione del Concorso letterario nazionale per giovani scrittori.

La quinta edizione del Concorso per giovani scrittori
Cultura Magenta e Abbiategrasso, 15 Febbraio 2021 ore 12:30

Il Comune di Albairate e la biblioteca Lino Germani indicono la quinta edizione del Concorso letterario nazionale per giovani scrittori.

La quinta edizione del Concorso per giovani scrittori

Il Comune di Albairate e la biblioteca Lino Germani indicono la quinta edizione del Concorso letterario nazionale per giovani scrittori. «Si tratta di un’iniziativa nata cinque anni fa per promuovere la scrittura creativa che, nel contesto pandemico in cui ci troviamo, intende porsi come ulteriore occasione offerta ai più giovani per esprimere se stessi, il proprio universo affettivo, le proprie opinioni, paure ed emozioni. La scrittura sa rafforzare l’immaginazione e incoraggiare la spontaneità e la meraviglia e consente spesso di trasformare i propri limiti – magari anche quelli imposti dal Covid-19 – in opportunità», spiega l’assessore all’Istruzione, Cultura e Biblioteca Maria Cristina Trezzi.

Un racconto inedito o una poesia a tema libero

Per partecipare, i concorrenti dovranno comporre un racconto inedito, in massimo 4 cartelle, a partire da uno dei sei incipit stabiliti dal bando, oppure una poesia a tema libero, in massimo 50 versi. Il concorso è aperto a tutti i giovani scrittori, a partire dalla loro iscrizione alla scuola secondaria di primo grado fino al compimento dei trent’anni (che non devono risultare compiuti alla data di scadenza della consegna degli elaborati).

Tre categorie di concorso

Sono previste tre categorie di concorso (medie, superiori e over), nonché premi in denaro per i primi tre classificati di ogni categoria, e un premio “Angelo Masperi” da assegnare alla miglior poesia dell’edizione 2021. Gli elaborati dovranno pervenire presso gli Uffici Protocollo o alla Biblioteca del Comune di Albairate entro il prossimo 10 aprile.

La premiazione il 28 maggio

I vincitori verranno contattati entro sabato 15 maggio. La classifica finale di ogni sezione verrà resa nota durante la cerimonia di premiazione, che si terrà venerdì 28 maggio, alla presenza dei membri della Giuria, dei componenti della Commissione Biblioteca e dei rappresentanti delle autorità del Comune di Albairate. Per l’occasione saranno esposti i racconti dei primi classificati e verrà letto pubblicamente l’elaborato dei vincitori di ogni sezione. Per informazioni, contattare l’ufficio Biblioteca: tel. 02-94.981.343; e-mail: biblioteca@comune.albairate.mi.it.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli