Menu
Cerca

La Grande Guerra raccontata dal prof. Cimmino

La Grande Guerra raccontata dal professor Marco Cimmino: è quanto avverrà nella serata di mercoledì 17 ottobre in biblioteca.

La Grande Guerra raccontata dal prof. Cimmino
Cultura Legnano e Altomilanese, 15 Ottobre 2018 ore 16:07

La Grande Guerra raccontata nella biblioteca comunale di Parabiago dal professor Marco Cimmino.

La Grande Guerra e l'evento in biblioteca

Mercoledì 17 ottobre alle 21 nella biblioteca civica di via Brisa, si terrà un importante appuntamento con la storia: una conferenza in occasione dei cent'anni della "Grande Guerra" a cura dell'illustre storico prof. Marco Cimmino.

Il ritratto di Cimmino

Marco Cimmino, nato a Bergamo nel 1960, è uno storico militare, specializzato nello studio della Grande Guerra. E’ membro della Società Italiana di Storia Militare, della società del Museo della Guerra di Rovereto, è socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Ma fa anche parte del comitato scientifico del festival internazionale “èStoria” di Gorizia, dell’associazione “Carzano 1917”, del progetto CNR “Tapum”, e di “Storia Verità”; è anche presidente della giuria del premio internazionale IFMS e membro di quella del premio storico A. Sema.

Le sue pubblicazioni

Tra i suoi lavori più recenti, ha curato i saggi La conquista dell’Adamello (2009), Abbiamo vinto l’Austria-Ungheria (2011), La conquista del Sabotino (finalista al premio Acqui Storia 2013) e Fanteria all’attacco a Caporetto (2013), per la LEG di Gorizia oltre a Da Yalta all’Undici settembre (2010), per il Cerchio di Rimini. Attualmente, è in corso di edizione La battaglia dei ghiacciai, una storia della Guerra Bianca, sempre per la LEG.

Torna alla Home e leggi le altre notizie.