Menu
Cerca

La Cavetta di Cusago diventa Punto Parco

La Cavetta di Cusago diventa Punto Parco del Parco Agricolo Sud: gestione affidata a Banca del Tempo e associazione pensionati

La Cavetta di Cusago diventa Punto Parco
Cultura Magenta e Abbiategrasso, 21 Giugno 2018 ore 09:28

La Cavetta di Cusago diventa Punto Parco del Parco Agricolo Sud: gestione affidata a Banca del Tempo e associazione pensionati.

La Cavetta di Cusago diventa Punto Parco

Da giugno l’oasi naturalistica «La Cavetta» - Cascina Naviglietto a Cusago è diventato un Punto Parco del Parco Agricolo Sud, a seguito dell’approvazione della convenzione tra il Consiglio direttivo del Parco e il Comune. La funzione dei Punti Parco è di informare il pubblico di ciò che è il Parco con le sue caratteristiche culturali, storiche, agricole e ambientali, tramite la distribuzione di materiale informativo (opuscoli, libri) e la pubblicizzazione di tutte le iniziative che si svolgono nel territorio del Parco. Ai 24 Punti Parco già esistenti da tempo si aggiungono dunque ora la Cavetta di Cusago, Cascina Linterno e Cascina Merlata a Milano.

Gestione affidata a Banca del Tempo e associazione pensionati

L’Associazione dei Pensionati e l’Associazione Banca del Tempo gestiranno l’area fino al 2023 in virtù di una convenzione con il Comune. A partire dal 2014 la Banca del Tempo ha avviato sull’area una riqualificazione degli elementi di pregio ambientale tramite il progetto «Natura fuori classe», laboratorio di formazione per la gestione del verde naturalistico in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra Onlus tramite Boscoincittà. Il progetto è sempre attivo tutti i martedì. Inoltre dal 2016 l’associazione organizza gli appuntamenti di «Domenicando alla Cavetta» con la finalità di promuovere la valorizzazione paesaggistica e ambientale del territorio.