In arrivo la quarta edizione del "Picabù festival"
Due giornate, il 22 e il 23 ottobre presso l'ex Convento dell'Annunciata, tutte dedicate alle "parole" con incontri,
Quarta edizione del Picabù Festival ad Abbiategrasso, il progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di individuare forme creative di destrutturazione di stereotipi e luoghi comuni.
Il Picabù festival torna da Abbiategrasso
Due giornate, il 22 e il 23 ottobre presso l'ex Convento dell'Annunciata, tutte dedicate alle "parole" con incontri, teatro e presentazioni. Al centro di questo appuntamento la pubblicazione dell’Abecedario del luogo comune, un libro prodotto insieme a studentesse, studenti e docenti degli istituti Alessandrini, Bachelet, Lombardini e via Palestro.
Dalla A di “amore” alla Z di “zoccola”, passando per “identità”, “maschere” e “omologazione”, le autrici e gli autori, senza mezzi termini, ci accompagnano lungo un campionario di parole apparentemente innocue ma capaci di condizionare i nostri modi di essere, pensare, rappresentarci e relazionarci.
La presentazione dei libri
Il libro sarà strumento dell'evento di sabato 22, dalle 16.30, con una performance di Teatro Sociale. Partendo dall'Abecedario e attraverso il contributo e le suggestioni dei partecipanti all'evento, attori e attrici di Scarpanō Teatro e Metodi Attivi disegneranno paesaggi scenici estemporanei, stimolati dalle proposte delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto e dando forma a un esperimento di teatro sociale, strumento di aggregazione, condivisione, azione e riflessione.
Altro appuntamento importante è domenica mattina, dalle 11, con la presentazione del libro "Respinti" Le "sporche frontiere" d'Europa, dai Balcani al Mediterraneo. Questo libro non si limita a spiegare il significato di parole cupe, come “respingimenti”, “riammissioni”, “confinamenti”, ma ricostruisce con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra. Parteciperà uno dei due autori, Duccio Facchini.
Per scoprire gli altri eventi a programma e come sostenere il Picabù Festival, basta consultare le pagine social del collettivo Picabù.
L'ingresso a tutti gli eventi del festival è libero e la partecipazione è aperta a tutti.