Il gioco da tavolo per migliorare il rapporto genitori-figli, formazione a Tradate
Il gioco da tavolo non è solo divertimento e passatempo ma può diventare una chiave importante per le relazioni tra genitori e figli e per la loro crescita.
Giovedì sera nel negozio Vivere Giocando di via XXV Aprile ha organizzato un corso di formazione rivolto ai genitori sull'importanza educativa del gioco da tavolo.
Gioco da tavolo, crescere insieme e divertirsi
Un "corso di formazione al gioco" aperto a tutti i genitori e non: appuntamento giovedì alle 21 nel negozio Vivere Giocando di Tradate con la pedagogista Sara Evangelista e l'ingegnere civile e autore di numerosi giochi da tavolo Luca Borsa. L'incontro durerà un'ora circa, con la possibilità di interagire con i relatori e provare i giochi. I giochi da tavolo infatti non sono solo un passatempo e un divertimento. Possono diventare un vero e proprio strumento educativo e un "motore" importante per migliorare la relazione tra genitori e figli.
Un contatto tra adulti e bambini
Tema principale dell'incontro saranno le "riflessioni sull'importanza del gioco e in particolare del gioco da tavolo nell'educazione e nel rapporto genitori-figli con lo scopo di creare le condizioni per migliori relazioni inter-familiari e favorire l'utilizzo del gioco come strumento di relazione tra adulti e bambini". Si partirà da alcune domande molto pratiche: quale è il significato dei giochi dei bambini? Con cosa si divertono? Ci sono giochi specifici per età? Quale è il ruolo dell'adulto che gioca con lui, che lo accompagna nella crescita e che lo educa? Quali sono le emozioni del bambino e quali quelle degli adulti che accompagnano questi momenti di divertimento?
Da queste domande inizierà un viaggio alla scoperta dei giochi da tavolo (un mondo enorme e ben più ampio dei "classici" Risiko, Monopoly e Cluedo) e dell'uso che se ne può fare in ambito familiare, con particolare attenzione sulla parte emotiva e socializzante. "A guidare il percorso è un'idea di gioco come ponte di relazioni - spiegano gli organizzatori - Si insegna come giocare con i propri figli per arrivare al gioco in chiave di socializzazione familiare e extra familiare".
I relatori
Un percorso guidato come detto dai relatori Sara Evangelista e Luca Borsa. Evangelista è una mamma e pedagogista che da anni lavora in ambito educativo e formativo, coordinatrice e consulente pedagogica nei centri educativi, nelle scuole materne e asili nido oltre che nel Centro Koinè di Tradate; ha pubblicato una piccola collana di libretti pedagogici tra i quali "Gioco: come si divertono i nostri bambini".
Borsa invece è un ingegnere civile, autori di giochi da tavolo e papà, con all'attivo l'ideazione di parecchi giochi pubblicati da Ravensburger, Zoch, Djeco, Giochi Uniti, Ghenos Game e con 'lamico e socio Luca Bellini è autore della nuova linea di giochi da tavolo per Chicco. Ha inoltre tenuto corsi di game design e si occupa di divulgazione ludica.
LEGGI ANCHE: Il Ritrovo degli Avventurieri cambia sede: giochi in scatola e giochi di ruolo trovano casa in Frera