Grande partecipazione per la serata sul cancro alla mammella
La sala consigliare di San Vittore Olona affollata per “Prevenzione non solo rosa…”.

Lo scorso 16 ottobre, la serata sul cancro alla mammella a San Vittore Olona, ha avuto un grande successo di pubblico.
Grande partecipazione: affollata la sala consigliare
Grande successo per la serata sul cancro alla mammella a San Vittore Olone, lo scorso 16 ottobre. Per contenere i tantissimi partecipanti, è bastata a malapena la sala consigliare del Comune. Promossa dall'Assessorato ai Servizi Sociali, la serata ha avuto come titolo “Prevenzione non solo rosa…”. Con questo si è voluto attirare l'attenzione sul fatto, ancora poco noto, che questo tipo di tumore colpisce anche gli uomini. Ed in particolare quelli che hanno un'età compresa tra i 60 ed i 70 anni. A trattare esaustivamente il delicato argomento è stata la Dr.ssa Biancamaria Di Marco. La dottoressa è attualmente responsabile della UOC anatomia patologica e coordinatrice della Breast Unit dell’ASST OVEST Milano.
I partecipanti
Come di consuetudine hanno partecipato all'iniziativa anche il Sindaco, Marilena Vercesi, e l’Assessore ai Servizi Sociali, Antonella Lattuada. Tra i presenti c'erano anche i medici del poliambulatorio di San Vittore Olona, Dr.sse Cesarini e Chiappa, e il Dr. Sergio Fava, Direttore del Dipartimento Interaziendale Oncologico Provinciale. Quest'ultimo, a sorpresa, ha partecipato all'evento, approfondendo le argomentazioni trattate e rispondendo alle domande del pubblico.
Il 27 ottobre visite senologiche gratuite
L’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Lattuada ha commentato:
“Con piacere posso rilevare che a ogni iniziativa di prevenzione di questo genere, che ormai effettuiamo da anni, registriamo una sempre maggiore presenza di cittadini, segno evidente che la gente sente il bisogno di informazioni su questa tematica. Questo incontro è, in ordine di tempo, il penultimo per quest’anno dei vari appuntamenti dedicati alla prevenzione oncologica promossi dalla Giunta di cui faccio parte. Ricordo infatti che il 27 Ottobre prossimo l’Amministrazione offrirà l’opportunità alla cittadinanza di visite senologiche gratuite presso la Farmacia di San Vittore Olona in C.so Sempione 25 ed in collaborazione con il CSA di San Vittore Olona. Le visite saranno effettuate dal Dr. Giorgio Carnevali. L’accoglienza e le prenotazioni verranno garantite dall’Ass.ne “Amici di Villa Adele”, presente come gli scorsi anni quali prezioso supporto all'iniziativa. Appuntamento questo al quale invito tutte le donne, anche quelle che non rientrano nel protocollo Regionale (ovvero chi ha dai 25 ai 50 anni) ad aderire, per dare sempre maggior concretezza e diffusione alla prevenzione oncologica.”
I Ringraziamenti dall'Amministrazione
Il Sindaco e l’Assessore hanno poi ringraziato i volontari dell’associazione “Amici di Villa Adele”. Il loro supporto è stato indispensabile per gestire in maniera efficace l’accoglienza del pubblico durante la serata. Un ringraziamento è andato anche ad Anna Daverio, referente della LILT, sempre attiva e collaborativa con questa Amministrazione.
LEGGI ANCHE: Settimana rosa: il 19 ottobre visite gratuite a Legnano