Gli studenti del Quasimodo suonano per l'Auser
Incontro intergenerazionale a Magenta con uno scambio empatico sul filo del pentagramma.
Soddisfazione per l'evento di venerdì 3 giugno al Centro polifunzionale da parte di Auser Magenta e Liceo musicale Quasimodo. "Pensiamo ad una collaborazione per il prossimo futuro", annunciano gli organizzatori.
L'incontro fra l'Auser e il Quasimodo
Incontro intergenerazionale, scambio empatico sul filo del pentagramma, esempio da parte dei più anziani verso i giovani per un impegno nella vita sociale e collettiva quale migliore antidoto al rischio "solitudine" proprio di questo tempo troppo "social" e troppo poco "sociale".
"L'esibizione dei maturandi del Liceo musicale Quasimodo di Magenta è stato un momento di spirito collaborativo e sinergico tra i volontari Auser e le famiglie dei ragazzi, guidati in questa esperienza di esibizione dal vivo dal docente Roberto Colella - ha spiegato il presidente di Auser Magenta, Nicola Branca - La musica è già un linguaggio universale di per sé, viverla insieme agli allievi delle nostre scuole superiori è una esperienza che arricchisce tutti ancora di più. I ragazzi possono familiarizzare con il momento dell'esibizione pubblica, un passaggio chiave per uno strumentista, e i nostri volontari Auser possono mostrare con l'esempio il valore profondo della vita sociale e solidale", conclude Branca; "un insegnamento che speriamo possano apprezzare e far fruttificare nella loro crescita".
Un appuntamento che diventerà fisso
Alle parole di Branca si associano quelle del docente Colella, autore della scaletta, molto apprezzata, del "soiree" di venerdì scorso:
"L'esibizione avvenuta la serata del 3 giugno, nata da una felice collaborazione tra l'Auser di Magenta e il liceo musicale 'Quasimodo' e resa possibile anche al gentile interessamento del signor Lisca , che ringraziamo, ha visto protagonisti alunni maturandi del liceo che, con le esecuzioni dei brani che proporranno all'esame, hanno avuto la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico. Tale iniziativa, suggellata da un aperitivo augurale, sarà 'istituzionalizzata' a partire dal prossimo anno scolastico attraverso una convenzione con l'avallo della Dirigente Barbaglia che ne sottolinea la valenza formativa."