Giro d'Italia: tris di mostre ad Abbiategrasso
Ad Abbiategrasso tre mostre da visitare nei fine settimana di maggio in attesa della partenza di tappa del Giro d'Italia
Ad Abbiategrasso tre mostre da visitare nei fine settimana di maggio in attesa della partenza di tappa del Giro d'Italia
Giro d'Italia: tris di mostre ad Abbiategrasso
Tris di mostre ad Abbiategrasso per celebrare la partenza del Giro d'Italia, che farà tappa anche nella Città del Leone il 28 maggio. Da sabato 8 maggio, in occasione della partenza della corsa in rosa, apriranno al pubblico le mostre fotografiche inserite nelle manifestazioni collaterali promosse dal Comitato tappa.
Esposizioni fotografiche a Palazzo Stampa di Castelletto
La triplice mostra organizzata del circolo Fotografico Abbiatense, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura ed allo Sport del Comune di Abbiategrasso, è ospitata nelle sale di Palazzo Stampa a Castelletto di Abbiategrasso e sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica per tutto il mese di maggio. Palazzo Stampa sarà punto di informazione sulla tappa di Abbiategrasso, un info point che potrà intercettare i numerosi ciclisti che percorrono per sport o turismo il nostro tratto di città toccato dal Naviglio.
"I grandi italiani in rosa - Novanta anni della maglia rosa”
La prima mostra fotografica si intitola "I grandi italiani in rosa - Novanta anni della maglia rosa” e ripercorre la storia della maglia rosa del Giro d’Italia, che quest’anno celebra i 90 anni dalla nascita, con particolare attenzione su quelle conquistate dai corridori italiani, in una serie di immagini tratte dall’archivio storico della Gazzetta dello Sport e di Fabrizio Delmati, per anni fotografo al seguito del Giro.
Il ricordo del " dutùr" Marco Pierfederici
La seconda, mostra ricorda invece il dottor Marco Pierfederici, il “dutùr” abbiatense d’adozione, marchigiano e residente a Besate, che fu per anni il medico dei ciclisti, non solo professionisti come Merckx, Saronni e Chiappucci, ma di moltissimi agonisti o semplici appassionati.
Abbiategrasso in 3D
La terza mostra, intitolata “Abbiategrasso in 3D”, è costituita da una proiezione di immagini dal titolo “Dalle nostre parti”, composta da venti immagini in 70x100 cm, in cui vengono rappresentati alcuni scorci caratteristici della città di Abbiategrasso visibili con speciali visori 3D che creano effetti di tridimensionalità.
Orari e modalità di accesso
Le mostre saranno visitabili tutti i sabati e le domeniche di maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero regolato secondo il Dpcm in vigore. Maggiori informazioni su www.giro2021abbiategrasso.it.