Giovedì Letterari, Sala d'Armi gremita per Federica Bosco FOTO
Ripreso il ciclo di appuntamenti culturali della Contrada San Bernardino.
Sono ripresi giovedì 11 ottobre con l’autrice Federica Bosco i "Giovedì Letterari" della Contrada San Bernardino.
Giovedì Letterari, iniziato un nuovo ciclo di appuntamenti
Condotti come ormai da tradizione da Amanda Colombo della Galleria del Libro, lo scorso 11 ottobre sono ripresi i "Giovedì Letterari" della Contrada San Bernardino. Una Sala d’Armi del Maniero di Via Somalia gremita ha accolto Federica Bosco, autrice. Per l'occasione ha presentato il suo romanzo “Il nostro momento imperfetto”. E' iniziato così un nuovo ciclo per gli appuntamenti culturali della Contrada San Bernardino. Nell'introduzione della prima serata la Professoressa Carla Marinoni ha spiegato:
“Quest’anno il giorno della cultura sarà il giovedì e gli appuntamenti letterari seguiranno il filo del cuore”.
Un romanzo "che racconta di come la vita accade"
Per il primo appuntamento culturale della contrada, Federica Bosco ha presentato il suo diciannovesimo romanzo “Il nostro momento imperfetto”, edito da Garzanti. “E’ un libro sentimentale che racconta di come la vita accade”, poche ma semplici parole che ben rappresentano il tema centrale della serata, in cui si è parlato di vita vera, vita vissuta.
I due protagonisti
Ad ispirare il romanzo della Bosco la storia vera di Alessandra e Nicola, due persone non più giovanissime, che sono i protagonisti del libro. Il personaggio maschile però diventa Lorenzo nella finzione. Si tratta di un romanzo ambientato nei nostri giorni, al tempo dei social, che l'autrice ha definito una “banca dati immediata”. Oggi quando ti accade qualcosa più grande di te, i sentimenti della paura e dell’inadeguatezza prendono il sopravvento. Spesso oggi ci si trova ad affrontare il dolore, ma con l'obbligo di mostrare tranquillità e serenità. E magari si è anche costretti a subire dolori e problematiche dei propri familiari. E' proprio in una situazione di calma apparente di questo genere, che Alessandra incontra Lorenzo. Un uomo con numerose problematiche, ma che, nonostante tutto, continua ad essere un grande sognatore. Nasce così il titolo che dà vita al romanzo “Il nostro momento imperfetto”.
Un momento perfetto, anche nell'imperfezione
L’autrice ha spiegato:
"La protagonista si accorge che se avesse conosciuto Lorenzo anni prima forse adesso non dovrebbe fare i conti con un passato di spettri. Purtroppo però il destino continua a divertirsi rimescolando le carte della sua vita. Il cuore, però, pur facendo fatica a quell'età a ricomporre i pezzi, sa riconoscere un momento perfetto, anche nella sua imperfezione".
LEGGI ANCHE: Contrada San Bernardino: apre l’anno con un apericena