Menu
Cerca

"Game Off", Varese invasa dai giochi

Il centro di Varese si trasformerà in ludoteca sabato con la prima edizione di "Game Off" tra magia, giochi in scatola, giochi di ruolo, modellismo e sport.

"Game Off", Varese invasa dai giochi
Cultura Saronno, 24 Giugno 2018 ore 15:07

Sabato si gioca in centro a Varese con "Game Off". Piazza animata con giochi in scatola e di ruolo e di ogni tipo con le associazioni "In Ludo Veritas", "Il Ritrovo degli Avventurieri" e "ComicArte".

"Game Off" appuntamento sabato in piazza San Vittore

Un’intera giornata in piazza San Vittore dedicata al gioco da tavolo, ai giochi di ruolo, ai giochi di prestigio e al modellismo. All’interno dell’area si svolgeranno dimostrazioni, tornei e gioco libero per tuta la giornata. Sarà presente anche un’area commerciale con mostra mercato di giochi da tavolo, giochi didattici per bambini, giochi di ruolo, giochi di prestigio, modellismo e un’area speciale pensata appositamente per i bambini con animatori.

Gioco e cultura

Il gioco come "trucco" per migliorare la qualità della vita. Grazie al "Game Off", si punta a far conoscere un nuovo aspetto del mondo ludico. Non solo quello di passare del tempo divertendosi (cosa comunque importante). Attraverso il gioco, sabato si promuoverà la cultura, la socialità, il confronto intergenerazionale. Sarà l'occasione per   proporre a tutti i cittadini spazi aperti di confronto e incontro. Il gioco sarà lo strumento  per sviluppare attività che stimolino la socialità e migliorino la qualità della vita. E attenzione massima (ma non esclusiva ovviamente), quindi, a chi ha più bisogno di "riscoprire" il bello del gioco, gli adulti. Questo con l'obbiettivo di diffondere la pratica ludica come elemento importante della dinamica sociale.

Il programma

Ecco il programma del "Game Off",  a Varese sabato 30 giugno.

Dalle ore 9,30 alle ore 20,30, in Piazza S. Vittore – Piazza Battistero – Via Marconi – Via Leopardi.

  • Area giochi con tavoli e giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di miniature. Gestita dai volontari delle associazioni In Ludo Veritas, Il Ritrovo degli Avventurieri e ComicArte Varese. Qui si svolgeranno dimostrazioni, tornei e gioco libero per tuta la giornata.
  • Area commerciale con mostra mercato di giochi da tavolo, giochi didattici per bambini, giochi di ruolo, giochi di prestigio e modellismo.
  • Aree dedicate al gioco per i bambini con animatori dedicati e spazio dedicato a Harry Poter!
  • Area food.

Il dettaglio della giornata

In Ludo Veritas: Dalle 9.30 alle 20 trasformeremo la piazza in una ludoteca: sarà possibile provare alcuni dei migliori giochi da tavolo moderni. Ecco alcuni dei tioli disponibili per il prestito: Carcassonne, Ticket To Ride, Dice Forge, Camel Up, Concordia, Caylus, Puerto Rico, Istanbul, Splendor, La Boca, Kepler 3042, Russian RailRoads, Steam Park, Sushi Dice, Cottage Garden, Elysium, Kanbam, 7 Wonders, Taluva, Vudù, Panamax, Colt Express, Lorenzo il Magnifico, Pandemic, Quadropolis, Lancillotto, La Casa dei Sogni, ecc.
Dalle 11.00 alle 13.00 Torneo dl Pandemic Survival: Riuscirete a trovare la cura per un'epidemia misteriosa prima che questa uccida tutta la razza umana?

Il Ritrovo degli Avventurieri: Dalle 9.30 alle 20.00 ci sarà la possibilità di mettersi in gioco affrontando avventure fantastiche. Durante l’evento verranno organizzate delle partite autoconclusive basate su alcuni dei più famosi sistemi di gioco: Dungeons & Dragons (5a edizione), Avventure nella Terra di Mezzo, Il Richiamo di Cthulhu (7a edizione), Nameles Land, Urban Heroes.

Energicamente: Dalle 9.30alle 11, percorsi di ginnastica artistica. Dalle 11 alle 12.30 giochi sportivi legati al basket. Dalle 14.30 alle 16 attività ludico-creative tenute dalla presidente dell'associazione Teatro in DRAO, coordinatrice del camp Energicamente MyWay di Induno Olona. Dalle 16 alle 18 torneo di Quidditch organizzato da Energicamente con la collaborazione dell'associazione Substrato.

Binario 9 ¾: Per tutto il giorno in via Marconi,   giochi di prestigio, scuola di magia e spettacoli di magia

GVG Gundam: Per tutto il giorno, modellismo, dimostrazioni e workshop di modellismo Gunpla

Oclus: Per tutto il giorno in via Marconi  dimostrazione del gioco da tavolo “Oclus”

Emporio del mattoncino: Per tutto il giorno, costruzioni libere con i mattoncini

Il fumetto protagonista in biblioteca

"Game Off" termina sabato, ma domenica arriva il fumetto. Domenica 1 luglio, dalle 18 alle 20, appuntamento nella Biblioteca Civica di Varese per #InBiblioteca. Ospite, il copertinista di casa Bonelli per Dylan Dog Gigi Cavenago per un incontro organizzato in collaborazione con ComicArte Varese. Il talentuoso artista illustrerà il suo lavoro in una conferenza/workshop, aperta a tutti. E si racconterà, dal suo esordio editoriale nel 2005 con la breve storia "Predatore Naturale" all'esperienza come disegnatore unico della miniserie "DR. Voodoo" fino all'ingresso nel 2008 in Sergio Bonelli Editore prima con la miniserie Cassidy e con tre numeri di Orfani poi, dal 2014 copertinista di Dylan Dog prima per la serie Maxi Dylan Dog Old Boy, poi dal 2016 della serie principale al posto di Angelo Stano.