La mostra

Famiglia Legnanese: il circolo fotografico fa rivivere il XII secolo grazie ai suoi scatti

A separarli ci sono quasi 850 anni, ma grazie ai poteri della fotografia, dame e cavalieri dell’anno 1176 e la Legnano del terzo millennio possono coesistere negli stessi scatti con effetti tra lo stupito e il divertente.

Famiglia Legnanese: il circolo fotografico fa rivivere il XII secolo grazie ai suoi scatti
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Leone da Perego  in mostra gli scatti del gruppo fotografico della Famiglia Legnanese che raccontano il Medioevo legnanese.

La mostra

È quello che si potrà vedere in Il Passato torna in Legnano, la mostra frutto della collaborazione fra Comune di Legnano e Circolo fotografico della Famiglia Legnanese che sarà inaugurata sabato 7 settembre alle 17 nelle due sale al piano terra di Palazzo Leone da Perego. Sarà visitabile l’8, il 14 e il 15 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19. Libero l'ingresso.

Un anno di eventi per il centenario

L’esposizione nasce dal desiderio di celebrare Legnano, nel centenario del conferimento del titolo di Città, partendo dall’episodio, la Battaglia, che ha le ha dato notorietà fondendo storia e attualità. Così il Circolo fotografico della Famiglia Legnanese ha chiesto ai figuranti delle otto contrade di posare in costume da sfilata nella quotidianità dell’anno 2024 fondendo in una serie di scatti due epoche fra loro lontanissime.

Racconta l’assessore alla cultura Guido Bragato:

«In un anno che stiamo trascorrendo nel segno della storia, questa mostra vuole curiosamente mettere in contatto personaggi che arrivano da un passato remoto e situazioni e ambienti della vita del XXI secolo, quasi a sottolineare che i tempi che ogni anno celebriamo con la rievocazione storica del Palio sono ben presenti ai giorni nostri e occupano uno spazio preciso nel nostro immaginario. È significativo che questo mostra giocata dagli scatti “impossibili” sia realizzata con gli scatti del Circolo fotografico della Famiglia Legnanese, ossia gli “obiettivi” che da tanti anni a questa parte catturano con grande bravura ogni particolare del corteo storico del nostro Palio e della corsa ippica al campo»

 

Seguici sui nostri canali