Cultura
Eventi

Due appuntamenti con il grande jazz

Due concerti a Rho il 17 e 24 giugno a ingresso gratuito

Due appuntamenti con il grande jazz
Cultura Rhodense, 13 Giugno 2022 ore 11:53

Due concerti gratuiti a Villa Burba di Rho con un solo, grande, protagonista: il jazz

Il jazz sale in cattedra

Venerdì 17 e 24 giugno sono in programma due concerti gratuiti al caffè culturale Le Bistrot di Villa Burba con i giovani musicisti della Civici Corsi di Jazz – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Appuntamento venerdì   alle 19 con Luca Caiazza trio (Norani Johnatan, Sax - Caiazza Luca, Basso - Delfino Daniele, Batteria) e venerdì  24 giugno, sempre alle  19, con Pierluigi Fidanza Quartet (Fidanza Pierluigi, Chitarra - Carbonell Margherita, Contrabbasso - Carafa Mauro, Batteria -Luigi Urtis, piano). I concerti sono realizzati nell'ambito del progetto "Ville di Delizie, parchi e Acque. Nuove prospettive per il nord di Milano" finanziato da Fondazione Cariplo, e ospitati ne Le Bistrot di Villa Burba a Rho, con Comune di Rho e Scuole Civiche di Milano. Protagonisti sono gli studenti dei Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. I programmi dei concerti spaziano dai brani dei più popolari jazzisti come Wayne Shorter, Charlie Parker, Thelonious Monk, Dave Holland, Duke Ellington fino alle composizioni originali degli studenti dei Civici Corsi di Jazz (Luca Caiazza, Pierluigi Fidanza).

I Civici Corsi di Jazz, nati nel 1987 grazie all’esperienza e alle specifiche competenze di Enrico Intra, Maurizio Franco e Franco Cerri, sono una delle più importanti realtà europee nell’ambito della didattica del jazz: coniugano infatti l’attività di formazione  con quella di produzione, che impegna studenti e docenti in progetti musicali comuni di alto livello artistico.   Responsabile dei Civici Corsi di Jazz è il maestro Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo.

Gli altri eventi

Nell’ambito dello stesso progetto è previsto poi lo spettacolo teatrale “I due gentiluomini di Verona” di William Shakespeare, regia e adattamento di Silvio Peroni con giovani diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Appuntamento il 23 luglio alle 19  al Parco storico di  Villa Burba in corso Europa, ingresso gratuito.

Informazioni www.comune.rho.mi.it; https://musica.fondazionemilano.eu/news/17-giugno-luca-caiazza-trio-24-giugno-pierluigi-fidanza-quartet-a-le-bistrot-villa-burba

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter