bibliostazione e giochi

Continuano gli appuntamenti con i "Giovedì in biblioteca" a Vittuone

Nella sede di via Milano 18 ha preso il via la Ludoteca con “Biblioteca in Gioco”, una serie di incontri al giovedì sera, dalle 21 alle 23

Continuano gli appuntamenti con i "Giovedì in biblioteca" a Vittuone
Pubblicato:

La scorsa settimana, o meglio ancora, lo scorso giovedì, sono stati ricchi di novità per la Biblioteca comunale di Vittuone.

Continuano gli appuntamenti con i "Giovedì in biblioteca" a Vittuone

Nella sede di via Milano 18 ha preso il via la Ludoteca con “Biblioteca in Gioco”, una serie di incontri al giovedì sera, dalle 21 alle 23, per permettere a chi è interessato di socializzare con giochi da tavolo di vario genere. I giochi sono messi a disposizione dal Comune, ma chi volesse farlo può proporre e portare uno o più propri giochi da tavolo. Naturalmente la partecipazione è a titolo gratuito.

Il secondo appuntamento per la Ludoteca di “Biblioteca in Gioco” è fissato per questo giovedì 27 marzo, poi ci saranno gli incontri del 17 e del 24 aprile, nonché quelli del 22 e 29 maggio. Sempre giovedì scorso a Vittuone c’è stata una seconda novità, molto interessante perché si tratta di un’iniziativa che ha pochi precedenti a livello nazionale e non solo.

FotoBibliostazione1
Foto 1 di 8
Bibliostazione5
Foto 2 di 8
Bibliostazione6
Foto 3 di 8
Mostra2
Foto 4 di 8
Biblioteca
Foto 5 di 8
Mostra3
Foto 6 di 8
Mostra1
Foto 7 di 8
Bibliostazione9
Foto 8 di 8

La biblioteca in stazione a Vittuone

Parliamo di “Biblioteca in Stazione”, che permette ogni giovedì, dalle 17 alle 19, di raggiungere il punto prestito che è stato allestito nella sala di attesa della stazione ferroviaria per prenotare (anche online), ritirare e riconsegnare i libri. L’iniziativa è voluta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Fondazione per Leggere Biblioteche Sud Ovest Milano e con i volontari di Binario 8, che portano i libri dalla Biblioteca di via Milano 18 a quella in stazione, e viceversa, ed ha ottenuto l’assenso della Rete Ferroviaria Italiana per la sua validità.

In questo modo potranno accedere agevolmente al vasto patrimonio librario messo a disposizione dalla Fondazione per Leggere Biblioteche Sud Ovest Milano sia i pendolari, sia chi può trovare più comodo raggiungere questa “Biblioteca in Stazione” piuttosto che la sede di via Milano 18.

Un successo per la prima apertura

Giovedì scorso il punto prestito è stato “preso d’assalto” innanzitutto da chi voleva festeggiare l’avvio di questa esperienza, ad iniziare dalla consigliera delegata alla Cultura Anna Papetti, che si è fortemente impegnata per dar vita a questa iniziativa; insieme a lei la sindaca Laura Bonfadini, e l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Francesca Ceriani. Poi Marcello Mazzoleni, presidente di Fondazione per Leggere, Giorgio Bigogno, per tanti anni bibliotecario di Vittuone e ora nel CdA di Fondazione per Leggere, numerosi volontari di Binario 8 e vari cittadini intervenuti per chiedere informazioni. Questo si replica, sempre dalle 17 alle 19, e poi in tutti i giovedì non festivi che verranno.

Per informazioni relative sia alla “Biblioteca in Gioco” che alla “Biblioteca in Stazione”: tel. 02.90319310, biblioteca@comune.vittuone.mi.it Da notare infine che sempre in via Milano 18 a Vittuone, al salone Olof Palme, sabato e domenica scorsi si è tenuto l’ultimo appuntamento di “Marzo Donna 2025”, con la mostra di pittura “Sfumature di donna” per “Donna è Arte”. Sono stati molti i vittuonesi, e non solo, a visitare la bella mostra di pittura, dove era anche possibile vedere alcune allieve del maestro Gionata Alfieri dipingere “dal vivo”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali