Menu
Cerca

Concerto sui canti d’amore in Frera a Tradate

“Amor mi fa cantar”: l’amore materiale e spirituale e la donna nel Medioevo. Incontro – concerto di “Atmosfera Ensemble” è promosso dalla biblioteca per i 60 anni di città.

Concerto sui canti  d’amore in Frera a Tradate
Cultura Saronno, 24 Ottobre 2018 ore 23:30

L’amore materiale e spirituale e la donna nel Medioevo. Concerto sui canti d’amore dal X al XV secolo giovedì 25 alle 21 alla biblioteca Frera.

Canti d’amore incontro- concerto in Frera

L'incontro-concerto è un nuovo approccio per far conoscere gli antichi tesori della cultura musicale in maniera coinvolgente. Il concerto di giovedì 25 sviluppa il tema dell’amore rappresentato dai canti medievali in tutti i suoi aspetti: l'amore cortese, l'amore sublime, l'amore divino, l'amore passionale, l'amore visto dalla parte delle donne.

“I musicisti e l'attrice introducono e spiegano la storia, la tradizione e i testi di ogni gruppo di brani, dal X secolo all'inizio del Quattrocento, tutto in forma di spettacolo, con letture e curiosità recitate da leggii laterali costruiti sulla falsa riga di quelli medievali. – spiegano gli organizzatori -

Le voci di mezzosoprano e basso interpretano i canti d'amore di quei secoli accompagnate da strumenti musicali ricostruiti storicamente. Di particolare interesse è la parte centrale appositamente creata per spiegare singolarmente con esecuzioni solistiche gli strumenti musicali usati nonché le voci.

Una serata che per tutti gli spettatori può diventare un indimenticabile ricordo, un quadro della vita culturale e musicale del nostro splendido passato".

Canti d’amore con Atmosfera Ensamble

Atmosfera ensemble nasce da un progetto di approfondimento musicale e culturale del Medioevo e del Rinascimento. I suoi componenti hanno svolto e svolgono una intensa attività con centinaia di concerti in Italia e all’estero, e collaborazioni con orchestre internazionali, oltre a convegni e mostre internazioni.

Atmosfera ensemble ha sviluppato una particolare sinergia con il teatro grazie alla collaborazione con la voce recitante, componente essenziale del gruppo.

Dal 2018 Atmosfera ensemble, diretta da Maurizio Mingardi, è diventata parte integrante, per la divisione di musica medievale e rinascimentale, della prestigiosa Accademia Concertante d’Archi di Milano ed è composta da: Laura Tenti - mezzosoprano, ribeca, Samuela Luisi - voce recitante, Lorenzo Alzati - basso, flauti diritti medievali, Marcello Serafini - guinterna, viella e Maurizio Mingardi - viella, lira, liuto, mandora.