epifania

Concerto dell’Epifania, il primo al Teatro De Silva

A dirigere lo spettacolo il Maestro Luigi Bescapèdirettore appassionato ed energico, dove i suoi movimenti esprimono apertamente il trasporto con cui svolge il proprio compito.

Concerto dell’Epifania, il primo al Teatro De Silva

La musica ha lo straordinario potere di far rivivere la storia. È quello che è accaduto ieri, al Concerto dell’Epifania del Corpo Musicale di Santa Cecilia di Passirana, che si è svolto presso il Teatro De Silva.

Il Maestro Luigi Bescapè

Ancora una volta il Maestro Luigi Bascapè, si è superato con una direzione superlativa dei brani del libretto di sala, dedicato alle più famose arie d’opera e sinfonie del patrimonio musicale Italiano (G. Verdi, G. Puccini, G. Rossini, V. Bellini) e interpretati da solisti di assoluto prestigio e rinomati gruppi corali, accompagnati dal soprano Lucrezia Drei e dal tenore Matteo Falcier, con la partecipazione del coro “amici del Loggione del Teatro della Scala, diretto dal maestro Filippo Dadone e della “corale Lirica Ambrosiana” diretta dal maestro Roberto Ardigò.

I brani della prima parte

I brani della prima parte: Norma, di Vincenzo Bellini; O mio babbino caro, di Giacomo Puccini; La donna è mobile: di Giuseppe Verdi; È strano … Ah, fors’è lui … Sempre libera di Giuseppe Verdi; Di quella pira, di Giuseppe Verdi; O soave fanciulla, di Giacomo Puccini.

Il brani della seconda parte

La seconda parte si è chiusa con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi: il festoso brindisi “Libiam né lieti calici da la Traviata e il Coro con “Va pensiero sull’ali dorate” dal Nabucco. Coro dei gitani, di Giuseppe Verdi; Dal tuo stellato soglio, di Gioacchino Rossini; Coro di zingarelle e mattadori, di Giuseppe Verdi; Casta Diva, di Vincenzo Bellini; Nessun dorma, di Giacomo Puccini;

Il meritato applauso

Il Maestro Luigi Bascapè, direttore appassionato ed energico, dove i suoi movimenti esprimono apertamente il trasporto con cui svolge il proprio compito. Comunicando con i musicisti e li ringrazia alla fine dell’esibizione chiedendo prima ai solisti e poi a tutta la banda di alzarsi in piedi per ricevere il meritato applauso come quello di ieri sera. Un gesto generoso e per nulla scontato.

Il “grazie” dell’assessore Giro e del sindaco

Nell’intervallo, l’assessore alla Cultura Valentina Giro ha ringraziato il presidente del Corpo Musicale di Passirana Mario Seveso, per avere messo a disposizione la sua società per questa splendida sera. Il sindaco Andrea Orlandi ha ringraziato tutti i componenti dell’orchestra e il pubblico che hanno partecipato al Concerto e come di consueto è stata l’occasione per fare gli auguri di buon anno alla città.